Linguine al cartoccio: apri e senti il profumo del mare, non perderti questa ricetta

Apri e senti il profumo di mare: questa ricetta non puoi proprio perderla, come si preparano le linguine al cartoccio, favolose!

Abbiamo così tante ricette tra cui scegliere quando decidiamo di preparare piatti a base di pesce che non sappiamo davvero decidere qual è la nostra preferita. Scommettiamo, però, che questo capolavoro piacerà davvero a tutti. Linguine al cartoccio: apri e senti il profumo del mare, non perderti questa ricetta.

ricetta linguine cartoccio
preparare linguine cartoccio (credits adobe) ricette.eu

Prima di proseguire con ingredienti e passaggi di questa ricetta insuperabile, abbiamo un consiglio prezioso da darvi. Sapete bene che, spesso, ai piatti a base di pesce occorre del vino per aggiungere un tocco di gusto irresistibile. Abbiamo pensato, allora, di suggerirvi i migliori per fare un figurone durante le feste di Natale: le vostre pietanze saranno favolose, come al ristorante!

Mettiamoci adesso subito al lavoro per dar vita a questo capolavoro di profumi e sapori!

Non perderti la ricetta delle linguine al cartoccio: si sente il profumo del mare!

Gli ingredienti:

  • linguine;
  • 480 grammi di cozze;
  • 450 grammi di vongole;
  • 2 o 3 calamari;
  • una manciata di pomodorini;
  • 280 grammi di gamberetti;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • un po’ di peperoncino.

Prima di cominciare a preparare il nostro piatto dobbiamo lavare e pulire con cura il pesce. Andiamo quindi a spurgare le vongole e a pulire le cozze. Riversiamole in una pentola, copriamo col coperchio e lasciamole aprire. Prendiamo i frutti e eliminiamo le scorze, ma assicuriamoci di tenere da parte il sugo venutosi a creare. Lo filtreremo per pulirlo per bene.

linguine primo cartoccio
ricetta linguine cartoccio (credits pixabay) ricette.eu

Procediamo, intanto, alla pulizia di calamari e gamberetti. Prendiamo una padella larga e capiente e riversiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino. Lasciamo dorare e accorpiamo i pomodorini lavati e fatti a pezzetti. A questo punto accorpiamo i calamari e i gamberetti. Facciamo cuocere pochi minuti e uniamo anche vongole e cozze. Accorpiamo il sugo che abbiamo tenuto da parte all’inizio e di nuovo lasciamo soffriggere a fiamma dolce qualche minuto.

Intanto avremo messo a cuocere le linguine in acqua salata. Una volta cotte andiamo a scolarle e riversarle in padella. Saltiamo insieme al condimento per insaporirle, bastano pochi istanti. Prepariamo dunque il cartoccio. Sistemiamo dei fogli di carta da forno o stagnola su di un ripiano. Al centro di ognuno riversiamo una manciata di pasta e di condimento. Chiudiamo per bene senza schiacciare e mettiamo in una teglia da forno.

Lasciamo andare la cottura per una decina di minuti alla temperatura di circa 180 gradi. Pronte da gustare! Controlliamo il sale prima di servire e il gioco è fatto: da perdere la testa, non hanno proprio rivali! Lo sentite questo profumo eccezionale? Farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Impostazioni privacy