Sai fare i cestini di parmigiano? A Natale puoi sorprendere tutti con questo antipasto pazzesco

A Natale puoi sorprendere tutti con questo antipasto sfizioso: sai fare i cestini di parmigiano? Li farcisci come vuoi!

Ma chi lo ha deciso che per lasciare tutti a bocca aperta dobbiamo per forza portare a tavola pietanze costose e complesse da realizzare? Ce ne sono di semplicissime che sono altrettante gustose e sfiziose da provare. Sai fare i cestini di parmigiano? A Natale puoi sorprendere tutti con questo antipasto pazzesco.

parmigiano cestini ricetta
preparare cestini parmigiano (credits pixabay) ricette.eu

Non è la prima volta che vi proponiamo un’idea sfiziosa e semplicissima per le feste di Natale. C’è anche un’altra ricetta che vi abbiamo consigliato, senza cottura e saporita, con cui potrete fare un figurone: è semplice e veloce e piacerà a tutti!

Torniamo ora ai nostri cestini: la cosa bella è che potrete scegliere voi come riempirli! Con semplici mousse, con olive, insomma avete solo l’imbarazzo della scelta!

Come fare i cestini di parmigiano: sceglili per l’antipasto di Natale

Un altro lato positivo di questa preparazione è che conta un solo ingrediente:

  • parmigiano grattugiato.

Tutto qui, non avrete bisogno di altro. Saranno pronti nel giro di pochi minuti, cosa potremmo chiedere di meglio? La prima cosa da fare è scegliere una padella che sia ben antiaderente.

Scaldiamola sul fuoco a fiamma dolce e una volta calda andiamo a riversare al centro un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Assicuriamoci di ottenere un cerchio di medie dimensioni. Intanto prepariamo dei bicchieri capovolti, ci serviranno per dare la forma.

cestini parmigiano pochi minuti
fare cestini parmigiano 5 minuti (credits pixabay) ricette.eu

Lasciamo cuocere il parmigiano, vedrete che inizierà a sciogliersi e dorarsi, farà anche delle piccole bolle. Quando sarà abbastanza compatto usiamo una spatola per sollevarlo dalla padella. Imburriamo la superficie dei bicchieri capovolti in modo che sia poi semplice staccare i cestini. Possiamo usare anche un goccio di olio d’oliva se preferiamo.

Adagiamo con delicatezza il cerchio di parmigiano, senza scottarci, sul bicchiere capovolto. Sempre con delicatezza modelliamo i bordi, piegandoli leggermente verso il basso per dare la forma di un cestino capovolto.

Ora dobbiamo solo attendere che il formaggio si raffreddi e si indurisca. Basteranno davvero pochissimi minuti. Possiamo quindi staccare i cestini e capovolgerli, posizionandoli in un vassoio. Pronti da riempire: sono davvero sfiziosi e saporiti!

Impostazioni privacy