Spendi poco e nessuno se ne accorge: il trucco per risparmiare sulla spesa di Natale

Spendi poco e nessuno se ne accorge: il trucco per risparmiare sulla spesa di Natale è tutto qui, ecco di cosa si tratta.

Quando arriva il Natale, aumentano automaticamente anche tutte le spese, tra regali, cibo e addobbi vari. Le case diventano dei veri e propri luoghi di festa, con luci, colori e festoni, ma è soprattutto la tavola a riempirsi di buon cibo e di menù irresistibili. Voi cosa cucinerete per i giorni di festa?

Risparmiare tavola Natale
Come risparmiare a tavola a Natale (credits: PIxabay) Ricette.eu

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni e le proprie abitudini, dovute al luogo in cui si trova e ai gusti di ognuno, ma la cosa certa è che nessuno rinuncia al buon cibo e a una tavola ricca e imbandita. Il problema, però, soprattutto quest’anno è cercare di risparmiare, visto che tanti alimenti sono arrivati ormai alle stelle con gli aumenti di prezzo degli ultimi mesi, per cui anche la spesa di Natale dovrà risentire di questo problema. Come fare, dunque, per cucinare qualcosa di buono, originale e sfizioso senza però spendere troppo? La soluzione c’è e possiamo consigliarvela noi: ecco alcune idee di piatti economici ma deliziosi, perfetti per le feste di Natale. Nessuno si accorgerà che avete risparmiato!

Spendi poco e nessuno se ne accorge: ecco come risparmiare sulla spesa di Natale, è facile!

Se avete necessità di non spendere troppo quando farete la spesa per le feste di Natale ma volete comunque preparare piatti gustosi e originali, vi farà sicuramente piacere scoprire questi consigli per risparmiare senza però rinunciare al gusto e a una tavola ricca e imbandita. Basta solo preparare i piatti giusti e vedrete che nessuno si accorgerà che avete fatto una spesa volta al risparmio.

Trucco per risparmiare Natale
Piatti economici per risparmiare a Natale (credits: Adobe Stock) Ricette.eu

La prima cosa da fare per risparmiare è puntare su antipasti fatti con ingredienti economici, come delle polpettine di tonno e patate, o anche delle classiche alici marinate, un piatto semplicissimo e super economico. Anche con le uova potete realizzare degli sfiziosi antipasti. Per i primi piatti, invece, potete giocare con l’abbinamento terra-mare, così da risparmiare. Potete provare, ad esempio, degli spaghetti con cozze e pecorino, oppure potete provare la pasta fagioli e cozze, o magari un classico spaghetto alle vongole rivisitato con le patate, giusto per risparmiare sulla quantità delle vongole. Per i secondi, invece, potete giocare scegliendo del pesce più economico. Avete mai provato, ad esempio, i filetti di pesce persico impanati e cotti in forno con pomodorini? Anche il nasello o il merluzzo sono economici e possono trasformarsi in piatti gustosi e originali. Tra i contorni, non dimenticate le patate, che costano poco e sono sempre deliziose, e potete provare anche il cavolfiore gratinato, che è sfiziosissimo ed economico. Con queste semplici ricette farete comunque un figurone, ma spendendo decisamente meno del solito.

Impostazioni privacy