Non solo in estate: la versione natalizia della cheesecake è profumata e golosissima!

Siamo abituati a pensare alla cheesecake come ad un dolce estivo, ma la versione natalizia è profumata e golosissima!

A volte associamo una determinata pietanza ad un periodo preciso dell’anno. Per fare un esempio, pensiamo alla pasta fredda come ad un piatto tipicamente estivo o alla cioccolata calda come ad una bevanda prettamente invernale. Ma chi lo dice che debba essere per forza così? Non solo in estate: la versione natalizia della cheesecake è profumata e golosissima!

cheesecake natalizia
ricetta golosa cheesecake natalizia (credits pixabay) ricette.eu

Nel periodo di Natale ci sono moltissime delizie tipiche alle quali non riusciamo a rinunciare. Basti pensare al classico pandoro, di cui vi abbiamo proposto anche la ricetta per prepararlo con le vostre mani, o al tronchetto al cioccolato, una vera squisitezza che fa impazzire grandi e piccini.

Ciò non significa, però, che non possiamo sperimentare qualcosa di nuovo, goloso e diverso dal solito, come questa favolosa cheesecake!

Cheesecake natalizia: golosa e profumata, semplice e irresistibile

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 300 grammi di biscotti secchi;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 150 grammi di burro;
  • 250 grammi di panna da montare;
  • 1 foglio di gelatina (8 grammi);
  • cannella quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • noci, nocciole, mandorle (facoltativo).

Per prima cosa prepariamo la crema così da darle il tempo di rassodarsi mentre ci dedichiamo alla base. Lasciamo ammorbidire il foglio di gelatina nell’acqua e poi strizziamolo. Lavoriamo la panna gelida di frigo con il mascarpone e la gelatina fino ad ottenere un composto vellutato. Profumiamo con un pizzico di cannella e mettiamo in frigo.

Frulliamo i biscotti e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria, lasciandolo intiepidire. Riversiamo i biscotti in uno stampo per dolci apribile e uniamo il cacao amaro e un pizzico di cannella. Versiamo anche il burro fuso ormai tiepido e lavoriamo. Otterremo un panetto appiccicoso ma compatto, livelliamo a formare la base.

panna cheesecake
ingredienti ricetta cheesecake natalizia (credits adobe) ricette.eu

Ricopriamo con la crema e mettiamo in frigo per almeno una ventina di minuti. Intanto mischiamo zucchero a velo, cacao amaro e cannella. Riprendiamo il dolce e andiamo a spolverare la superficie con questo mix di polveri. Ora non resta che decorare con gherigli di noci, mandorle tritate e frutta secca varia a nostro gusto.

Con delicatezza apriamo lo stampo e la nostra cheesecake golosa è pronta! Sentite che profumo? Delicata ma squisita, con una base super croccante e una crema vellutatissima che ci ruberà il cuore! Scommettiamo che così buona non l’avevate mai assaggiata!

Consiglio extra: potete evitare il cacao amaro nella base e per la copertura, se preferite. Potete sostituirlo, sempre nella base, con altri biscotti o con zucchero a velo. In ogni caso resterà un capolavoro di bontà senza rivali, fidatevi di noi, è davvero irresistibile!

Impostazioni privacy