Prendi le patate, impanale così e senti che sfizio unico: altro che fritte!

Se vogliamo andare sul sicuro per il contorno basta scegliere le patate: altro che fritte, impanale così e senti che sfizio unico!

Di sicuro anche a voi capita di non avere idee per quanto riguarda il contorno e pensare che due semplici patate possono risolvere il problema. Che si tratti della classica versione fritta o al forno, siamo certi far felici sempre tutti. Che ne dite di una variante altrettanto gustosa? Prendi le patate, impanale così e senti che sfizio unico: altro che fritte!

patate impanale contorno
ricetta patate padella (credits adobe) ricette.eu

Questo ingrediente economico e nutriente è davvero irrinunciabile. Ci possiamo cucinare qualsiasi cosa, anche questo polpettone in pasta sfoglia che diventerà subito la cena preferita di tutta la famiglia, filante e gustosissimo.

Bisogna però sperimentare ricette nuove anche per quanto riguarda i contorni. E allora provate questa, semplice e veloce, sfiziosissima!

Taglia le patate, impanale così e senti che bontà: altro che fritte o al forno

Di cosa abbiamo bisogno? Pochissimi ingredienti:

  • 2 patate;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere (noi useremo del rosmarino).

Per prima cosa laviamo per bene le patate e tagliamole a sbucciamole. Tagliamole a fettine non troppo spesse e poi dividiamo ogni fettina metà. Tamponiamole con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

patate contorno impanale
ricetta patate spezie (credits pixabay) ricette.eu

A parte, in una ciotola, riversiamo il pangrattato e condiamolo con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Mescoliamo per bene e torniamo alle patate. Sistemiamole in una ciotola e inumidiamo con un filo d’olio, rimescolando per distribuirlo ovunque.

Andiamo ora a impanare ogni fettina di patata nel pangrattato, spolverando via quello in eccesso. Prepariamo una padella antiaderente e sul fondo versiamo un filo d’olio. Una volta caldo riversiamo le patate impanate. Lasciamo cuocere il tempo necessario, una decina di minuti dovrebbero bastare. Una volta belle dorate, controlliamo il sale et voilà! Saporite e sfiziosissime, super economiche e irresistibili!

Impostazioni privacy