Queste polpette si fanno con le castagne: riesci a crederci? Sono speciali!

Queste polpette si fanno con le castagne: riesci a crederci? Sono speciali! Ecco il procedimento passo per passo, sfiziosissime!

Ci sono davvero tantissimi modi diversi per realizzare delle polpette, e ci sono tantissimi ingredienti che si possono cucinare sotto forma di polpette per far felici grandi e piccoli. Del resto, parliamo di una delle pietanze più amate in assoluto, uno dei piatti che sta bene sempre, in qualunque situazione e in qualsiasi contesto, dalla semplice cena in famiglia alle feste in compagnia di amici e ospiti.

Polpette di castagne ricetta
Polpette con le castagne: ecco la ricetta – Ricette.eu

Soprattutto quando ci sono dei bambini a tavola, poi, le polpette sono un vero e proprio ‘must’. Si possono fare in modo classico, con la carne e il formaggio, o anche in versione vegetariana, magari con le melanzane, o anche con la ricotta, per non parlare di quelle di zucca o di zucchine. Ci sono poi le polpette di pesce, che sono un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini e alle persone che non lo preferiscono. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra variante delle polpette, che si fa con un ingrediente del tutto inaspettato: le castagne. Le avete mai provate? Sono una vera delizia e sono anche molto semplici da realizzare. Scopriamo insieme come si fanno!

Queste polpette si fanno con le castagne e sono semplicissime: ecco il procedimento passo per passo

Se anche a voi piacciono le polpette e vi piace anche sperimentare ricette sempre nuove, sarete sicuramente felici di scoprire che esiste un modo davvero originale e diverso dal solito di realizzarle. Avete mai provato le polpette di castagne? Sono una vera delizia e sono molto particolari. Non si fanno con le castagne intere o sbriciolate, ma bensì con la farina di castagne, e hanno un gusto avvolgente e imperdibile.

Polpette castagne deliziose
Queste polpette si fanno con la farina di castagne – RIcette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarle:

  • 150 g di farina di castagne
  • 100 g di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • rosmarino
  • 1 pizzico di aglio in polvere o grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete in una ciotola il pane raffermo e lasciatelo in ammollo nel latte per una ventina di minuti, poi strizzatelo per bene e mettetelo in un’altra ciotola. Aggiungete la farina di castagne, l’uovo e il parmigiano grattugiato, poi mescolate con le mani e aggiungete per completare degli aghi di rosmarino, il sale e un filo d’olio. Amalgamate ancora tutto con le mani fino a ottenere un composto unico e omogeneo, po formate le polpettine con le mani e passatele nel pangrattato prima di disporle su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate a 180°  per circa mezz’ora e poi potrete gustarle. Buon appetito!

Impostazioni privacy