Cosa non devi assolutamente fare a Natale quando sei a tavola: faresti una pessima figura

Cosa non devi assolutamente fare a Natale quando sei a tavola: faresti una pessima figura, ecco alcune regole per una cena a prova di Galateo.

Sapete già come comportarvi a tavola durante le feste di Natale? Nei giorni ‘rossi’ vi capiterà sicuramente di avere ospiti a casa, o di essere voi ospiti da qualcuno, o magari di andare a mangiare al ristorante. Ebbene, in qualunque situazione vi troviate, sarà meglio che sappiate come comportarvi per non fare brutta figura.

Non farlo a tavola a Natale
Attenzione, non devi farlo a tavola – Ricette.eu

Per quanto possa sembrare banale, o forse inutile, ci sono infatti delle vere e proprie regole di comportamento da seguire a tavola. Vi sarà sicuramente capitato di sgridare a volte i bambini perché parlano con la bocca piena o masticano in maniera rumorosa o con la bocca aperta, così come vi sarà capitato anche di riprendere qualcuno perché guardava il cellulare mentre mangiava o perché magari aveva già cominciato a mangiare senza aspettare gli altri. Queste sono più o meno le regole generali che tutti conosciamo e cerchiamo di rispettare. Ma siamo sicuri che siano davvero tutte? E soprattutto, siete sicuri di comportarvi sempre bene a tavola? Scopriamo insieme alcune regole da rispettare per un pranzo o cena di Natale a prova di Galateo. Potrete rispettarle anche in futuro in ogni situazione!

Cosa non devi fare a Natale a tavola: ecco le regole per non fare una pessima figura

Quali sono i comportamenti che proprio non tollerate quando siete a tavola? Ad alcuni dà fastidio sentire il rumore della masticazione, mentre altri non sopportano le persone che mangiano con la bocca aperta. Ma quali sono davvero tutte le regole da rispettare quando ci si siede a tavola con altre persone o al ristorante? Se volete fare bella figura con i vostri commensali durante le feste di Natale, e anche in futuro, dovete conoscerle tutte e cercare di rispettarle al meglio.

Non farlo a tavola
Attenzione a come apparecchi la tavola se vuoi fare bella figura – Ricette.eu

Le prime regole riguardano il modo in cui apparecchiate la tavola. Le forchette vanno a sinistra, i cucchiai e i coltelli a destra. Il bicchiere va messo, invece, nell’angolo in alto a destra del piatto, mentre a sinistra ci va il pane in un piattino. Il tovagliolo, infine, va poggiato sul piatto. Attenzione anche a dove posizionate le vostre cose. Non va affatto bene mettere borse, telefonini o portafogli a tavola, perché occupano spazio ma soprattutto non è igienico, visto che questi oggetti sono sporchi e pieni di batteri. Quando vi sedete a tavola, poi, dovete accertarvi che ci siano tutti e che tutti abbiano il cibo nel piatto prima di cominciare a mangiare. E’ buona educazione, infatti, aspettare tutti per ‘aprire le danze’ e anche non finire troppo presto, perciò fate bene se mangiate con calma e senza fare bocconi troppo grandi. Non vi piegate troppo in avanti quando dovete mangiare qualcosa col cucchiaio, come la minestra maritata natalizia, e non fate assolutamente rumori di risucchio, anche se in alcuni Paesi invece questo gesto è un buon segno. Inutile dire che non bisogna neanche stare al telefono, almeno non troppo tempo, e che non bisogna mangiare con le mani, tranne per alcuni alimenti, o bere il brodo direttamente dal piatto. Insomma, ci vuole un po’ di attenzione se si vuole essere impeccabili a tavola, ma il risultato sicuramente sarà molto apprezzabile. Voi che dite?

Impostazioni privacy