Hai notato l’aumento? Ecco quali cibi di Natale costano di più quest’anno

Hai notato l’aumento: guarda un po’ qua quali cibi di Natale costano di più quest’anno rispetto all’anno scorso. Davvero pazzesco!

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, nell’ultimo anno gli italiani e non solo sono andati incontro ad un notevole aumento dei prezzi delle materie prime.

cibi costano di più natale
Aumento prezzo cibi – Ricette.eu

In particolare, adesso che si avvicinano sempre di più le festività natalizie e che è arrivato il momento di fare le spesa per il cenone il problema è ormai balzato sotto gli occhi di tutti. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso, nei prossimi paragrafi infatti scoprirai quali sono i prodotti che sono aumentati di più a livello di prezzo.

Hai notato l’aumento?

Ormai da diversi mesi a causa del conflitto tra Russia e Ucraina non si fa altro che parlare degli aumenti in termini di prezzo che stanno riguardando il costo dell’energia elettrica, del gas e soprattutto delle materie prime. Il fenomeno sta, di fatto, mettendo a dura prova moltissime famiglie di italiani e non solo che si trovano a dover far quadrare a fatica i conti a fine mese. Soprattutto adesso che si avvicina sempre di più il Natale, gli aumenti sono balzati sotto gli occhi di tutti. Ma vediamo nello specifico quali prodotti natalizi sono stati toccati maggiormente dal suddetto rincaro. L’avevi notato?

Ecco quali cibi di Natale costano di più quest’anno

Alla luce dei recenti rincari dei prezzi delle materie prime e del costo generale della vita, anche il costo di alcuni prodotti tipicamente natalizi sono andati incontro ad un aumento significativo. Sai già di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo nel dettaglio. Ebbene, rispetto all’anno scorso è aumentato il prezzo di:

cibi costano di più soldi
Cibi di Natale costo – Ricette.eu
  • frutta esotica: prodotti come mango, ananas e avocado sono andati incontro nell’ultimo anno ad un aumento di circa il 19%;
  • pollame: un altro alimento base della nostra cucina è proprio il pollo ed anche questo ha subito un rincaro del 18%;
  • formaggi: perfetti da servire sia tra gli antipasti che tra i secondi oppure prima del dolce, i formaggi sono un prodotto molto amato dagli italiani. Purtroppo però negli ultimi 12 mesi il loro prezzo è aumentato del 16,8%;
  • carciofi e patate: anch’essi hanno subito un rialzo del 16%;
  • pasta fresca ripiena, molluschi, crostacei, gamberi e prodotti di pasticceria: sono tutti alimenti il cui prezzo è salito tra il 6 e il 12%;
  • vino: anche qui il rialzo è del 6-7%;
  • liquori: perfetti per chiudere il pasto natalizio, il prezzo dei liquori è aumentato del 5%.

Alla luce di quanto detto, non c’è quindi da stupirsi se il costo del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale sarà decisamente più alto rispetto a quello dell’anno scorso. Secondo le stime dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, gli aumenti saranno all’incirca del 13,2%. Per Capodanno, invece, i prezzi saranno più alti del 9,6%. Ciò significa, quindi, che le festività agli italiani quest’anno costeranno complessivamente 612 milioni di euro in più.

Impostazioni privacy