La sera di Capodanno non possono mancare: lenticchie e salsicce, la ricetta sfiziosissima

Dopo Natale rimane ancora da festeggiare la sera di Capodanno: lenticchie e salsicce non possono mancare, la ricetta sfiziosissima

Ci stiamo lasciando alle spalle le feste di Natale, ma sappiamo bene che ci aspetta un bel cenone per festeggiare la fine dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo. Anche in questo giorno ci sono tradizioni di ogni genere, in particolare una che preannuncia buona sorte economica. La sera di Capodanno non possono mancare: lenticchie e salsicce, la ricetta sfiziosissima.

lenticchie salsicce capodanno
ricetta lenticchie salsicce capodanno ricette.eu

Ovviamente ci saranno moltissime pietanze ad ornare la nostra tavola. Non mancheranno primi e secondi gustosi, ma se siete a corto di idee potete dare un’occhiata alla lista dei suggerimenti degli chef: fai come al ristorante!

Di sicuro, però, un piatto che da tradizione, soprattutto al sud, non manca mai è questa meraviglia dal sapore unico. Si dice, infatti, che le lenticchie siano di buon augurio per un anno sereno dal punto di vista economico!

Salsicce e lenticchie: a Capodanno non possono mancare

Cosa ci serve per preparare questa squisitezza:

  • 300 grammi di lenticchie secche;
  • 3 o 4 salsicce;
  • mezzo litro di acqua;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • trito di carote, sedano e cipolla;
  • vino bianco quanto basta;
  • olio, sale e e spezie a piacere.

Per prima cosa eliminiamo il budello delle salsicce e tagliamole a pezzetti. Intanto laviamo e sgoccioliamo le lenticchie. In un tegame capiente e alto andiamo a versare l’olio d’oliva con il trito di carote, sedano e cipolla. Lasciamo rosolare per bene e accorpiamo le salsicce a pezzetti. Una volta dorate sfumiamo col vino. Trascorsi pochi minuti accorpiamo le lenticchie. Dobbiamo ora unire il pomodoro e l’acqua. Vi consigliamo di usarne in parti uguali.

salsicce lenticchie
ricetta salsicce lenticchie ricette.eu

Copriamo con il coperchio e lasciamo andare la cottura il tempo necessario ad ammorbidire le lenticchie e cuocere la carne. In tutto dovrebbero essere sufficienti una quarantina di minuti. Vi consigliamo, dopo la prima mezz’ora, di togliere il coperchio e lasciar assorbire l’acqua in eccesso. Durante tutta la cottura dovrete rimescolare spesso. A cottura quasi ultimata andrete a salare e pepare a vostro gusto, ma anche a condire con le spezie che preferite. Una vera delizia da accompagnare con del semplice pane tostato per un Capodanno indimenticabile.

Impostazioni privacy