Se ai tuoi bimbi non piacciono di dolci del periodo natalizio prova questa torta golosissima: da leccarsi i baffi!

Nel periodo natalizio ci sono dei dolci classici che non mancano mai: se ai tuoi bimbi non piacciono prova questa torta golosissima!

Ci siamo, ormai, i giorni di Natale sono arrivati. In questo periodo la nostra vita è stata frenetica, un turbinio di impegni e cose da fare che non ci ha lasciato tregua e non c’è da sorprendersi se abbiamo finito col dimenticare qualcosa: i più piccoli! Se ai tuoi bimbi non piacciono di dolci del periodo natalizio prova questa torta golosissima: da leccarsi i baffi!

torta periodo natalizio bambini
ricetta torta periodo natalizio ricette.eu

Qualche settimana fa vi abbiamo proposto un dolce pensato per tutta la famiglia che durante le feste è immancabile: il tronchetto di Natale! Si tratta di una meraviglia tanto per gli occhi quanto per il palato e ci farete un figurone anche con gli ospiti.

Se, però, cercate qualcosa di più semplice e meno impegnativo abbiamo un altro suggerimento per voi: i più piccoli ne andranno matti!

Prepara questa torta golosissima: nel periodo natalizio è perfetta per i tuoi bimbi

Non possiamo certo pretendere che i nostri bimbi abbiamo i nostri stessi gusti. Per loro alcune ricette non sono favolose come per noi. Basti pensare alla pastiera, un dolce tradizionale che non manca mai ma che a loro potrebbe non piacere.

E allora, ovviamente, dobbiamo ingegnarci per preparare qualcosa che sia goloso e speciale anche per i più piccoli. Questa torta semplicissima e irresistibile fa proprio al caso nostro!

torta cacao periodo natalizio
ricetta torta cacao ricette.eu

Cosa ci serve:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 90 grammi di farina;
  • 80 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 180 grammi di burro;
  • zucchero a velo o glassa al cioccolato.

Per prima cosa mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria. Intanto, in un recipiente, lavoriamo le uova con lo zucchero. Andiamo quindi ad unire la ricotta sgocciolata e amalgamiamo il tutto fino a rendere cremoso. Accorpiamo quindi il burro fuso che ormai si sarà intiepidito e non sarà bollente.

A questo punto procediamo con le polveri. Setacciamo insieme la farina, il cacao e il lievito. Uniamo poco alla volta alla crema, usando un frullino per evitare che si formino grumi. Quando il nostro composto sarà vellutato e omogeneo andiamo a riversarlo in uno stampo di medie dimensioni che sia foderato o imburrato per bene.

Cuociamo la nostra torta per circa mezz’ora, impostando il forno in modalità statica a 180 gradi. Fate una prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura, ma ricordate che la ricotta la lascerà leggermente umida all’interno. Lasciamo raffreddare del tutto e ricopriamo con la glassa o lo zucchero a velo. Una vera delizia senza rivali: piacerà ai bambini ma anche i grandi ne andranno matti, faranno a gara per l’ultima fetta!

Impostazioni privacy