Primo lampo per Natale: se ti sei ridotto all’ultimo prepara questo in poche mosse

Per quanto ci portiamo avanti, può capitare di ridursi all’ultimo: primo lampo per Natale, puoi preparare questo in poche mosse

Nel periodo festivo ci sono così tante cose da fare che può succedere di ritrovarsi, al 25 Dicembre, ancora in alto mare per quanto riguarda il menu. Se anche voi siete stati presi da mille impegni e non avete avuto il tempo di preparare lasagne, minestre e varie, abbiamo per voi una soluzione furba e gustosa. Primo lampo per Natale: se ti sei ridotto all’ultimo prepara questo in poche mosse.

primo lampo natale
ricetta primo lampo natale ricette.eu

Ovviamente se siete di corsa non avrete molto tempo da passare ai fornelli. Ciò significa che vi serve anche un antipasto che sia veloce e magari senza cottura così da accorciare ulteriormente i temi. Noi abbiamo una ricetta che sembra pensata appositamente, scommettiamo che farà faville a tavola!

Andiamo ora a vedere come preparare il nostro primo in poche mosse. Giusto mezz’ora e sarete pronti a gustare questa meraviglia.

Lo puoi preparare anche il giorno stesso: primo lampo di Natale

Gli ingredienti che useremo:

  • pasta tipo paccheri (pasta fresca corta);
  • 400 grammi di funghi champignon (anche surgelati);
  • olio, sale, pepe e prezzemolo fresco quanto basta;
  • 200 grammi di ricotta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 2 salsicce;
  • vino bianco quanto basta.

Per prima cosa andiamo a pulire i funghi e sminuzzarli se abbiamo scelto di usarli freschi. in una padella antiaderente capiente riversiamo l’olio e la cipolla tritata e rosoliamo. Uniamo i funghi a pezzetti e lasciamo dorare, quindi sfumiamo col vino. Lasciamo cuocere fino ad ammorbidire, dovrebbero bastare una decina di minuti. Se occorre uniamo un po’ di acqua calda. Una volta teneri frulliamo i funghi con un filo d’olio, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Riportiamo in padella e uniamo la ricotta. Controlliamo sale e pepe.

funghi primo natale
funghi ricetta natale primo gustoso ricette.eu

A parte, intanto, rosoliamo la salsiccia a pezzetti con un goccio di olio e sfumiamo anche queste col vino bianco. Una volta cotte teniamo da parte. Cuociamo la pasta in acqua salata e una volta pronta scoliamo tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Riversiamo la pasta nella crema di ricotta e funghi. Saltiamo a fiamma dolce pochi minuti, se occorre uniamo un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo le salsicce sbriciolate e mescoliamo per distribuire, poi uniamo una spolverata di parmigiano e amalgamiamo.

Dividiamo nei piatti e decoriamo con una spolverata di prezzemolo fresco lavato e tritato. Il nostro primo lampo, profumato, cremoso e gustosissimo è pronto! Farà innamorare chiunque lo assaggi e ci farà fare davvero un figurone!

Consiglio extra: potete aggiungere qualche pezzetto di mozzarella e lasciar poi sciogliere, diventerà un primo super filante e davvero insuperabile, proprio da 10 e Lode!

Impostazioni privacy