A cena prepara queste patate al forno: non sono le classiche, lascerai tutti senza parole

A cena prepara queste patate al forno: non sono le classiche, lascerai tutti senza parole con un gusto unico, ecco come realizzarle.

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, un piatto che sta bene un po’ con tutto e in qualsiasi occasione e che piace praticamente a tutti. Solitamente lo si porta in tavola come contorno, da accompagnare magari alla carne, o anche al pesce, o a qualsiasi altra pietanza, visto che si abbina a qualsiasi ingrediente. Ma avete mai pensato di preparare le patate al forno come piatto unico a cena?

Cena patate forno speciali
Prepara queste patate al forno per cena – Ricette.eu

In questi giorni di feste natalizie, con i pranzi e le lunghe e ricche tavolate, c’è bisogno di fare delle cene leggere e digeribili, sfiziose ma non troppo abbondanti, gustose ma non eccessivamente caloriche. Vi abbiamo già dato qualche idea per le cene leggere dopo i super pranzi dei giorni di festa, ma questa è davvero speciale. Quelle che vi proponiamo, infatti, non sono le classiche patate al forno, ma una ricetta originale e diversa dal solito, con ingredienti semplici e molto facile da realizzare. Siete curiosi di saperne di più?

A cena prepara queste patate al forno: ecco come realizzarle, non è la ricetta classica, deliziose!

Le patate al forno sono un contorno molto sfizioso e saporito, che sta bene praticamente con tutto e che si può fare in qualsiasi occasione, dalla semplice cena in famiglia alle occasioni speciali di festa, in cui ci si riunisce a tavola con amici e familiari. Ci sono tanti trucchi per fare le patate al forno nel migliore dei modi, croccanti fuori e morbide dentro, ma soprattutto esistono tante varianti e diverse versioni di questo piatto. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta delle patate al forno ripiene di formaggio e pancetta, una vera delizia che potete usare come contorno o anche come piatto unico per una cena saporita e semplice.

Cena patate forno ricetta
Lessa le patate e poi preparale così: cena speciale – ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5-6 patate
  • 200 g di formaggio a scelta
  • 200 g di pancetta
  • olio
  • sale
  • rosmarino e origano

Il procedimento è molto semplice. Prendete le patate, sciacquatele per bene e fatele lessare in abbondante acqua bollente senza togliere la buccia. Fate attenzione perché dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi. Scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi svuotatele della polpa con un cucchiaino e raccogliete la polpa in una scodella insieme al formaggio a cubetti e alla pancetta a pezzetti. Mischiate tutto per bene e poi riempite di nuovo le patate. Disponetele su una teglia con carta da forno, salatele e ungetele con un filo d’olio e poi cuocetele a 180° per circa 20 minuti. Verrà fuori un piccolo capolavoro!

Impostazioni privacy