Le patate al forno saranno super croccanti grazie a questo trucchetto infallibile

Le patate al forno saranno super croccanti grazie a questo trucchetto infallibile: ecco come realizzarle per lasciare tutti a bocca aperta.

Diciamoci la verità, le patate al forno stanno bene davvero con tutto e sono adatte a qualsiasi situazione, che siano le semplici cene in famiglia o anche delle occasioni speciali o delle situazioni di festa, perché sono uno dei contorni più amati in assoluto.

Patate forno saranno super croccanti
Patate croccanti trucco (credits: Pixabay)

Le amano gli adulti, ma anche i bambini, e stanno bene praticamente con tutto, dai piatti di carne a quelli di pesce, passando per le ricette vegetariane con sole verdure e ortaggi. Le patate, del resto, sono tra gli ingredienti più versatili in assoluto, perché si possono fare fritte, o appunto al forno, ma sono ottime anche semplicemente lesse oppure cotte in padella, magari con qualche altro ingrediente che le renda più gustose. Quello che vi proponiamo non è una ricetta nuova, bensì un trucco che vi permetterà di realizzare delle patate al forno impeccabili, croccanti fuori e morbide dentro, con un gusto da perdere la testa. Basta un piccolo ‘tocco’ per fare un vero capolavoro!

Le patate al forno saranno super croccanti se le fai così: ecco come fare un piatto da leccarsi i baffi

Sapete qual è il trucco per preparare delle patate al forno perfette, ovvero croccanti fuori e morbide dentro? Per quanto questo sia un piatto apparentemente molto semplice da realizzare, in realtà nasconde delle insidie, perché capita spesso che le patate vengano troppo molli, o magari crude, o ancora bruciate, insomma non è sempre facile indovinare la cottura giusta, e non sempre si riesce a dare al piatto un gusto delizioso. Con il trucco che vi proponiamo, invece, sarà tutta un’altra storia, perché le patate verranno messe prima in ammollo con acqua e bicarbonato e poi leggermente impanate con l’amido di mais, per cui risulteranno croccantissime!

Ptate forno saranno super croccanti
Patate super croccanti (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine. Per prima cosa sciacquate e pelate le patate, poi tagliatele a spicchi o a dadini, come preferite, e tenetele circa 30 minuti in ammollo in una bacinella con acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Asciugatele poi molto bene, mettetele in una ciotola e procedete con il condimento. Aggiungete rosmarino, sale, olio e un po’ di amido di mais, mescolando bene con le mani per far insaporire tutto e distribuire il condimento in maniera omogenea. Cuocete poi le patate su una leccarda ricoperta con carta da forno per circa 30 minuti a 190°, mettendo il forno in modalità ventilata, perché questo farà formare una crosticina dorata irresistibile. Con questi piccoli accorgimenti troverete delle patate estremamente croccanti fuori e morbidissime dentro, con un gusto da perdere la testa. Insomma, una volta provato questo trucco, non potrete più farne a meno!

Impostazioni privacy