A Capodanno puoi fare i frutti di mare così: lascerai tutti a bocca aperta, la ricetta di chef Barbieri

A Capodanno puoi fare i frutti di mare così: lascerai tutti a bocca aperta, la ricetta di chef Barbieri è da perdere la testa!

Tra pochi giorni arriverà il 31 dicembre e molte persone stanno approfittando di questi giorni di ‘pausa’ dopo Natale per organizzare il cenone dell’ultimo giorno dell’anno. Voi avete già deciso cosa cucinare? Sicuramente non mancheranno lenticchie e cotechino a tavola, così come non mancherà qualche piatto a base di pesce, visto che di solito la tradizione lo richiede.

Bruno Barbieri ricetta Capodanno
la ricetta di Bruno Barbieri con i frutti di mare (Credits: video Youtube) Ricette.eu

Solitamente si parte con antipasti di mare, magari a base di salmone ma non solo, e si continua con pasta ai frutti mare, o volendo con dei piatti particolari come la pasta fagioli e cozze, o anche patate e cozze. I secondi, poi, variano dalla classica frittura di pesce alle ricette con gamberi o calamari ripieni. Quella che vi proponiamo, però, è un’idea speciale sempre a base di pesce, ma con un ingrediente che non vi aspeettereste mai. La ricetta arriva direttamente da uno chef amatissimo e pluristellato: Bruno Barbieri. Cosa aspettate a scoprire di cosa si tratta? Potete servirlo come antipasto o anche mangiarlo direttamente tra le portate principali e lascerete tutti senza parole!

Frutti di mare a Capodanno: la ricetta di Bruno Barbieri lascerà tutti senza parole, ecco come realizzarla

Bruno Barbieri è uno degli chef più stellati in Italia, e anche uno dei più amati in assoluto, sia per la sua bravura ai fornelli che per la sua personalità. Sempre molto presente e attivo sui social, lo chef ha un canale Youtube dove spesso pubblica le sue ricette. La sua rubrica ‘Si fa così’ è davvero famosissima e super seguita, ed è proorio qui che Barbieri ha proposto una ricetta molto particolare e sfiziosa con i frutti di mare, che potrebbe essere perfetta a Capodanno: parliamo della polenta con sugo di pesce. Che ne pensate?

Polenta frutti di mare
Crema di polenta con i frutti di mare: la ricetta perfetta per Capodanno – Ricette.eu

Lo chef ha realizzato un video con tutta la preparazione del piatto. Per prima cosa ha fatto aprire in padella cozze e vongole e ne ha conservato il sugo filtrato, poi in padella ha fatto soffriggere aglio, olio, trito di basilico e prezzemolo e un po’ di peperoncino e ha realizzato un sughetto con ciuffi di calamari, gamberi a pezzettoni, moscardini e cannolicchi, aggiungendo anche capperi, olive nere, il sugo di cozze e vongole e un po’ di passata di pomodoro. Nel frattempo si è occupato della polenta, utilizzandone una istantanea. Ha fatto bollire dell’acqua in una pentola, con l’aggiunta di un filo d’olio ed eventualmente qualche aroma, e poi ha versato dentro la polenta a pioggia, facendola continuare a cuocere e bollire finché non ha raggiunto la consistenza che lui voleva. A questo punto Barbieri ha unito la polenta e il sughetto di pesce in un piatto, aggiungendo solo un filo d’olio alla fine. Guardate il video dall’inizio alla fine e vi leccherete i baffi!

Impostazioni privacy