L’antipasto senza cottura che farà innamorare tutti a Capodanno: tartufini salati, sfiziosissimi!

Dopo le feste di Natale ci prepariamo a festeggiare la fine dell’anno: antipasto senza cottura che farà faville a Capodanno, tartufini salati

Ci siamo lasciati alle spalle il Natale, ma ciò non significa che il periodo delle feste sia ormai giunto al termine. Dobbiamo ancora accogliere l’ultima notte dell’anno con il suo cenone gustoso e irresistibile. Se state pensando al menu per la serata, abbiamo un’idea da non farvi scappare. L’antipasto senza cottura che farà innamorare tutti a Capodanno: tartufini salati, sfiziosissimi!

tartufini salati ricetta
tartufini salati capodanno ricette.eu

Giusto qualche giorno fa vi avevamo proposto anche la ricetta di un contorno favoloso perfetto da proporre a tavola sia per Natale che per Capodanno. Semplicissimo ed economico, ma gustosissimo, perfetto per adulti e bambini: non fatevi scappare questa squisitezza!

Andiamo ora a vedere come si preparano questi tartufini semplicissimi e gustosi, senza cottura: faranno faville!

Tartufini salati senza cottura: l’antipasto di Capodanno non è mai stato così semplice

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 180 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di Emmental;
  • 50 grammi di Gorgonzola;
  • 40 grammi di fontina;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • granella di pistacchi;
  • granella di mandorle;
  • semi di sesamo.

Per prima cosa dobbiamo tagliare i nostri formaggi a pezzetti e andare a riversarli in un frullatore. Lavoriamo fino ad ottenere una crema, avendo cura di fare una pausa di tanto in tanto per non surriscaldare le lame.

parmigiano tartufini ricetta
parmigiano tartufini capodanno ricette.eu

Riversiamo il composto in una ciotola e accorpiamo la ricotta ben sgocciolata e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo le due creme con una spatola o un frullino, poi andiamo a ricoprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo assestare e rassodare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso questo tempo riprendiamo la ciotola e, dopo aver oleato leggermente le mani, andiamo a staccare dei pezzetti dalla crema. Formiamo delle palline di medie dimensioni e sistemiamole in un vassoio coperto di carta da forno. Rimettiamo in frigo un altro quarto d’ora.

A questo punto, in diverse ciotole, riversiamo le granelle e i semi di sesamo. Rotoliamo una manciata di palline in ogni composto. Potete in questo modo ottenere gusti diversi. Mettiamo i nostri tartufini in frigo un’ultima volta e dopo una decina di minuti sono pronti per essere serviti!

Impostazioni privacy