3 ingredienti, 10 minuti: ricetta extra light da cucinare dopo le feste per non rinunciare al gusto

3 ingredienti, 10 minuti di tempo: la ricetta extra light da cucinare dopo le feste per non rinunciare al gusto. Non puoi perdertela!

I giorni tra Natale e Capodanno sono sempre molto delicati dal punto di vista dell’alimentazione. Il nostro stomaco, infatti, si è ormai abituato a mangiare più del normale. Se poi siamo anche a casa in ferie resistere alle tentazioni è quasi una missione impossibile!

ricetta extra light dopo feste
Ricetta leggera – Ricette.eu

Tra gli avanzi dei giorni precedenti, il panettone, il pandoro, il torrone e chi più ne ha più ne metta, lo sgarro è sempre dietro l’angolo. Eppure sarebbe particolarmente consigliato nelle giornate che precedono il Cenone del 31 cercare di evitare gli eccessi a tavola, in modo da rimettersi in riga prima di una nuova abbuffata. Se, quindi, stai cercando una ricetta leggera e allo stesso tempo ricca di gusto dovresti assolutamente provare questo contorno a dir poco favoloso. Vedrai, ti permetterà di depurarti senza rinunciare al sapore. Per farlo, ti bastano soltanto 3 ingredienti e 10 minuti di tempo. Provare per credere!

3 ingredienti, 10 minuti: ricetta extra light da cucinare dopo le feste

Dopo questa lunga ma quanto mai doverosa premessa, è finalmente arrivato il momento di svelarti che cosa andremo a cucinare oggi. In pratica, vogliamo proprio proporti un contorno leggero e allo stesso tempo ricco di gusto per rimetterti in riga dopo le feste ma senza rinunciare alla buona cucina. Per farlo ti serviranno soltanto 3 ingredienti e 10 minuti di tempo. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: davvero pazzesco! Prima, però, di entrare nel merito della ricetta diamo subito un’occhiata alla lista completa della spesa:

  • 3 finocchi;
  • 60 grammi di olive nere;
  • 2 arance;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a cucinare dei deliziosi finocchi in padella con olive nere e arance. Proprio quello che ci vuole per rimettersi in riga dopo le feste, senza rinunciare per forza al gusto. Per cominciare, pulisci i finocchi eliminando le parti più dure e sciacquali sotto l’acqua corrente. Dopodiché, tagliali a fettine piuttosto sottili nel senso della lunghezza.

ricetta extra light finocchi
Ricetta extra light gustosa – Ricette.eu

Versa, quindi, un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungi i finocchi sovrapponendoli leggermente e lasciali andare qualche istante. Nel frattempo, affetta anche un’arancia e spremi l’altra per ricavare un po’ di succo. A questo punto, unisci gli spicchi d’arancia in padella, versa il succo ed alza la fiamma. Fai brasare la verdura stando attento a non bruciarla e, quando la cottura sarà quasi terminata, aggiungi le olive, regola di sale e di pepe e servi infine il tuo contorno ancora caldo.

Il consiglio extra: se non li finisci subito, potrai conservare i tuoi finocchi con olive nere e arancia in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 2 o 3 giorni.

Impostazioni privacy