Come scegliere un cotechino di qualità per non deludere le aspettative a Capodanno

Come scegliere un cotechino di qualità per non deludere le aspettative degli ospiti a Capodanno. Tutti i trucchi e i consigli.

Ci siamo appena lasciati il Natale alle spalle e adesso dobbiamo subito pensare al Cenone di Capodanno. Una festa tanto attesa e carica di aspettative per l’anno nuovo.

scegliere cotechino qualità
Come scegliere il cotechino – Ricette.eu

Una delle tradizione ormai consolidate legate a questo giorno speciale è quella di servire cotechino e lenticchie a mezzanotte. Ma come è possibile scegliere un cotechino di qualità per non deludere le aspettative dei nostri ospiti? Scopriamolo subito. Di sicuro i nostri trucchi e i nostri consigli ti saranno di grande aiuto. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e non potrai sbagliare!

La tradizione del cotechino con le lenticchie

Come ben sappiamo una delle più celebri tradizione del Capodanno, dal Nord al Sud Italia, è quella di servire a mezzanotte il cotechino con le lenticchie. Questi legumi, infatti, dovrebbero essere di buon auspicio per l’anno nuovo, in quanto dovrebbero portare a chi li mangia fortuna e denaro. Questo perché la loro forma ed il loro colore richiama vagamente quelli delle monete d’oro. Allo stesso modo, anche il cotechino dovrebbe essere in qualche modo un portafortuna per i buoni propositi del nuovo anno e contemporaneamente anche un simbolo di abbondanza e prosperità.

Come scegliere un cotechino di qualità

Al di là della tradizione, come è possibile scegliere un cotechino di qualità da servire a Capodanno per non deludere le aspettative dei propri ospiti? Per non andare incontro a brutte sorprese devi fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra il cotechino fresco e quello precotto. Prima di scegliere quale acquistare, però, bisogna sapere che il primo richiede dei tempi di cottura ben più lunghi del secondo. Se per necessità sceglierai quindi un cotechino precotto allora dovrai controllare che:

come scegliere il cotechino
Scegliere cotechino – Ricette.eu
  • non ci sia liquido o in quantità limitate all’interno della confezione sottovuoto;
  • la consistenza della carne una volta cotta sia morbida e non troppo compatta;
  • non ci sia un eccesso di spezie e aromi che sovrastino il sapore della carne;
  • sia riportata la scritta ‘minimo calo di peso dopo la cottura’.

Infine, per una cottura perfetta si raccomanda sempre di seguire le indicazioni presenti sulla confezione.

Impostazioni privacy