Quale spumante scegliere per Capodanno: le idee per tutte le tasche

Quale spumante scegliere per il Cenone di Capodanno: le idee per tutti i gusti e per tutte le tasche. Guarda un po’ qua con i tuoi occhi.

Oltre al cotechino con le lenticchie, un altro immancabile ‘ingrediente’ del Cenone di Capodanno è lo spumante. Cosa c’è di meglio, infatti, che un po’ di bollicine per il brindisi di mezzanotte e per festeggiare in compagnia l’arrivo del nuovo anno?

quale spumante scegliere capodanno
Scegliere lo spumante – Ricette.eu

Ad ogni modo, scegliere quello giusto per le nostre esigenze è tutt’altro che facile. Soprattutto se bisogna fare i conti con le proprie tasche. A tal proposito, lo spumante può avere prezzi molto diversi tra loro a seconda dell’etichetta, fino ad arrivare a sfiorare cifre davvero vertiginose. Ma per portare in tavola un prodotto di qualità non è necessario per forza spendere grosse somme di denaro. Di fatto, è possibile fare delle ottime scelte ad un costo un po’ più contenuto. Se, quindi, non vuoi sbagliare la bottiglia da stappare il 31 a mezzanotte faresti bene a dare un’occhiata ai nostri consigli.

Se vuoi sapere come stappare lo spumante senza ‘fare il botto’ non perderti questo articolo.

Quale spumante scegliere per Capodanno

Capodanno è ormai alle porte e a breve potremo dire addio a questo 2022 a tratti difficile e dare il benvenuto al nuovo anno, nella speranza che possa essere migliore di quello precedente. Ad ogni modo, ciò che proprio non può mancare a mezzanotte è il brindisi con lo spumante. Ma quale dobbiamo scegliere per non rischiare di fare brutta figura con i nostri ospiti? Sicuramente l’Italia è un Paese caratterizzato da un’importante storia vinicola. Di fatto, possiamo vantare tantissime etichette di grande qualità sia tra i vini rossi che tra quelli bianchi, tra i rosé e ovviamente tra gli spumanti. Se, però, vuoi essere sicuro al cento per cento di fare la scelta giusta per Capodanno non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai alcuni utili consigli per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le idee per tutte le tasche

Prima di scendere nel dettaglio, occorre precisare che di norma sarebbe opportuno scegliere la bottiglia di vino, e quindi anche di spumante, a seconda del menu proposto. Per esempio, come aperitivo di benvenuto potrebbe essere particolarmente adatto un Trento Doc Extra Brut o un Pas Dosè dalle note fresche agrumate. Per accompagnare gli antipasti, invece, non può mancare un buon Franciacorta, un vino morbido e setoso, oppure un Pinot Nero Spumante, perfetto con i salumi.

quale spumante scegliere cenone
Spumante per Capodanno – Ricette.eu

Per i primi e i secondi piatti a base di pesce l’ideale potrebbe essere uno Chardonnay Spumante, un vino piuttosto complesso e strutturato, ma al tempo stesso caratterizzato da uno stile fresco ed elegante. Per chi ama le scelte tutt’altro che scontate, si potrebbe provare anche una Falanghina Metodo Classico Brut. E per un menu a base di carne? Niente paura, anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta! In particolare, si potrà optare per un Franciacorta o un Trento DOC Riserva abbinati a stufati e brasati. Infine, per il brindisi di mezzanotte con il panettone non può mancare un Prosecco Superiore di Cartizze Dry o un bell’Asti Spumante. Insomma, non ti resta che scegliere il tuo preferito!

Impostazioni privacy