Pistacchi, quanti ne puoi mangiare al giorno? Cosa succede se superi la dose consigliata

Pistacchi, quanti ne puoi mangiare al giorno? Che cosa succede se superi la dose consigliata dagli esperti? Scopriamolo subito.

Immancabili durante le feste, i pistacchi sono un tipo di frutta secca gustosa e saporita a cui è praticamente impossibile resistere. Come si suol dire: uno tira l’altro!

quanti pistacchi al giorno mangiare
Quanti pistacchi possono mangiare – Ricette.eu

Quando infatti si comincia a mangiare un pistacchio è difficile fermarsi perché sono davvero buonissimi. Inoltre, sono anche l’ingrediente perfetto per preparare tantissime ricette sia dolci che salate. Ad ogni modo, quanti se ne possono consumare al giorno senza rischiare di andare incontro ad alcune spiacevoli controindicazioni per la salute del nostro organismo e per il nostro girovita? Vediamo subito che cosa succede se si supera la dose consigliata dagli esperti.

Quali sono i benefici

Oltre ad essere degli spuntini sfiziosi ed invitanti, i pistacchi sono anche un tipo di frutta secca dalle molteplici proprietà benefiche. Per esempio, essendo ricchi di fibre, vitamina A, E, K e del gruppo B e di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame, zinco e selenio, i pistacchi sono molto utili per:

  • mantenere il peso forma, in quanto hanno un elevato potere saziante. Non a caso vengono anche consigliati come spuntino nelle diete dimagranti;
  • favorire le regolari attività intestinali;
  • salvaguardare la salute del cuore;
  • abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • mantenere in salute la mamma e il feto durante la gravidanza;
  • prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2;
  • stimolare il sistema nervoso;
  • favorire il benessere di pelle e occhi.

Pistacchi, quanti ne puoi mangiare al giorno?

Al di là delle svariate proprietà benefiche, cerchiamo ora di rispondere alle nostre domande iniziali. Quanti pistacchi posso mangiare al giorno? Qual è la dose giornaliera consigliata da non superare? E, soprattutto, che cosa succede al nostro corpo se ne mangiamo troppi? Ebbene, una volta appurato che i pistacchi sono un vero toccasana per la nostra salute, è bene anche sapere che bisognerebbe evitare di superare le dosi consigliate.

quanti pistacchi dose giornaliera
Quanti pistacchi mangiare al giorno – Ricette.eu

In particolare, per non andare incontro ad una serie di effetti indesiderati non si dovrebbe mangiare più di 30 grammi di pistacchi al giorno. Lo sapevi? Questo dipende principalmente dal fatto che i pistacchi, oltre ad essere molto salutari, sono anche decisamente ipercalorici. 100 grammi di prodotto forniscono infatti ben 629 calorie. Motivo per cui gli esperti consigliano di non esagerare. Inoltre, per mangiarli senza sensi di colpa sarebbe anche opportuno consumarli in alcuni momenti ben precisi della giornata. Ad esempio, a colazione oppure come spuntino di metà mattina o pomeriggio, sia da soli che insieme ad altri alimenti come lo yogurt bianco o del porridge. Al contrario, andrebbe assolutamente evitato di consumarli a fine pasto, soprattutto se si è già mangiato tanto, oppure nella sua versione tostata e salata.

Impostazioni privacy