Cioccolato bianco e pistacchio: impossibile resistere alla tentazione, un vero colpo di fulmine!

Cioccolato bianco e pistacchio: impossibile resistere alla tentazione, basta un morso e te ne innamori. Un vero colpo di fulmine!

In questi giorni di festa è impossibile resistere alla tentazione di concedersi qualche sfizio a tavola, soprattutto se si parla di dolci.

Cioccolato bianco pistacchio
Cioccolato bianco pistacchio. Credits: Adobe

Ma che cosa ti viene in mente se ti dico che quest’oggi andremo a preparare un dessert a base di cioccolato bianco e pistacchio? Di sicuro non vedrai l’ora di scoprire di che cosa si tratta e di provarlo. Basta, quindi, perdere tempo prezioso ed andiamo a dare un’occhiata alla preparazione di oggi. Ti farà innamorare fin dal primo morso. Un vero colpo di fulmine!

Cioccolato bianco e pistacchio: impossibile resistere alla tentazione

Chi saprebbe resistere ad un golosissimo dolce a base di cioccolato bianco e pistacchio? Molto probabilmente nessuno! Vedrai, quando avrai assaggiato questo dessert di sicuro non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissimo. Basta, infatti, un solo morso e te ne innamori per sempre. Un fulmine a ciel sereno! Ma ora bando alle ciance e vediamo subito di che cosa si tratta e come si prepara. In pratica, quest’oggi andremo a fare un rotolo dolce a dir poco favoloso. Ecco che cosa dovrai procurarti:

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 120 grammi di pasta di pistacchio;
  • 150 millilitri di panna fresca da montare;
  • 4 uova;
  • 85 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di olio di semi;
  • 30 grammi di farina;
  • 20 grammi di maizena;
  • vaniglia;
  • scorza d’arancia;
  • cioccolato bianco;
  • granella di pistacchio.

Preparazione

Preparare questo golosissimo rotolo al cioccolato bianco e pistacchio è davvero semplicissimo, ma il risultato finale è a dir poco favoloso. Per prima cosa, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello soffice e spumoso. Dopodiché, aggiungi anche la scorza d’arancia grattugiata, la vaniglia ed i tuorli ed incorpora ben bene senza smontare il composto. Unisci anche la farina e la maizena setacciate e l’olio di semi e continua a mescolare. Travasa, quindi, l’impasto su una teglia coperta con della carta da forno e livella accuratamente la superficie.

Cioccolato bianco pistacchio
Cioccolato bianco pistacchio. Credits: Adobe

Inforna a 180 gradi per 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori e capovolgi la base su un canovaccio pulito e, dopo che questa si sarà raffreddata, coprila con la pellicola trasparente. Nel frattempo, occupati della farcia e mescola assieme il mascarpone con la crema di pistacchio. Monta la panna con l’aiuto delle fruste elettriche ed uniscila al composto di pistacchio e mascarpone. A questo punto, non ti resterà che spalmare la farcia ottenuta sulla base ed arrotolare il tutto partendo dal lato più lungo. Lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore ed infine decora il tuo rotolo al pistacchio facendo colare esternamente del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o al microonde e cospargendolo con abbondante granella di pistacchio. Una bontà davvero irresistibile! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra treccia di sfoglia al cioccolato. Ti farà impazzire!

Impostazioni privacy