Se ti sono avanzati i salumi a Natale avvolgili così: resteranno saporiti e aromatici e non si seccheranno

A Natale molti amano servire tra gli antipasti anche un tagliere di salumi: se sono avanzati avvolgili così, restano perfetti

Non è insolito che il giorno di Natale, tra i vari e gustosissimi antipasti tipici del periodo, venga servito anche un bel tagliere di affettati e formaggi. Da accompagnare col pane o comunque da gustare insieme a tutto il resto. Ovviamente, può capitare di non riuscire a consumarli tutti. Se ti sono avanzati i salumi a Natale avvolgili così: resteranno saporiti e aromatici e non si seccheranno.

salumi avvolgili conservare
salumi conservare aperti ricette.eu

Di antipasti abbiamo parlato spesso, proponendovi ogni tipo di ricetta. Da quelle senza cottura e semplicissime, da preparare nel giro di pochi minuti, a quelle un po’ più ricche, magari farcite, come questa pizza rustica napoletana dal ripieno esplosivo.

Il problema, però, sorge quando abbiamo portato a tavola ingredienti come appunto gli affettati e non siamo riusciti a consumarli tutti. Come conservarli senza che perdano di bontà? Scopriamolo!

Salumi avanzati, come conservarli: avvolgili così e resteranno perfetti

Che si tratti di salame, capocollo, prosciutto, bresaola, insomma tutte quelle squisitezze che di solito distribuiamo a fettine su di un bel tagliere, magari con qualche formaggio, abbiamo la possibilità di conservarli per qualche giorno.

Ovviamente bisogna procedere nel modo giusto per evitare che si secchino e vadano a perdere di gusto e aroma. Nelle prossime righe vi spieghiamo come fare, non temete, è davvero semplicissimo e non avrete bisogno di nessuno strumento particolare.

salumi conservare avvolgili
salumi avanzati avvolgili Ricette.eu

Dunque, ciò che ci occorre è della semplice carta argentata (o stagnola). Non abbiamo a disposizione la macchina per il sottovuoto, ovviamente, quindi dobbiamo procedere affidandoci a ciò che abbiamo a disposizione.

Per prima cosa stendiamo la carta stagnola su di un ripiano e adagiamovi sopra le fettine dell’affettato in questione, distribuendole in modo che non si schiaccino troppo a vicenda. Iniziamo ad avvolgere in modo che la stagnola ricopra le fettine anche sopra e cercando di eliminare quanta più aria possibile.

Proprio l’aria, infatti, porta i salumi ad ossidare e, di conseguenza, a perdere di bontà e seccarsi. A questo punto sistemiamo il pacchetto in un recipiente e sigilliamo. Andrà in frigo in una zona del frigo che non sia troppo fredda (si indurirebbero).

Quando vogliamo sfruttarli basterà lasciarli qualche minuto a temperatura in modo da farli assestare. In questo modo potrete conservarli per due o tre giorni dopo l’apertura ed eviterete sprechi se vi sono avanzati dalle feste. Provate questo metodo e di sicuro resterete stupiti, i vostri affettati resteranno squisiti e aromatici, proprio come piacciono a noi.

Consiglio extra: se avete una cantina potete evitare di usare il frigo e riporli lì, lontani dalla luce e dal calore, ma anche dall’umidità.

Impostazioni privacy