Se vuoi fare le patate al forno come contorno a Capodanno segui queste regole

Se vuoi fare le patate al forno come contorno a Capodanno segui queste regole e verranno perfette: ecco il procedimento passo per passo. 

Le patate al forno sono uno dei contorni più classici e tradizionali della nostra cucina, un piatto che sta bene praticamente con tutto, dalla carne al pesce, passando per le altre verdure, e soprattutto una pietanza che va bene per qualsiasi occasione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni speciali e di festa.

Patate al forno contorno trucchi
Le patate al forno saranno un contorno perfetto per CApodanno – Ricette.eu

Anche a Capodanno, ad esempio, potete pensare di prepararle e di portarle in tavola come contorno da accompagnare ai vostri secondi di pesce, o anche se preferite preparare piatti a base di carne. Le patate, infatti, si abbinano praticamente con tutto e piacciono anche ai bambini, quindi potete tranquillamente farle per questa occasione speciale. Ma siete sicuri di saperle preparare al meglio? A volte, infatti, non basta semplicemente tagliarle e metterle in forno, perché ci sono degli errori che molti commettono senza neanche accorgersene e che rischiano di rovinare il risultato finale. Se volete fare un figurone a Capodanno, dunque, dovete prepararle nel migliore dei modi, seguendo alcuni consigli e ‘regole’ che possono fare la differenza e farle venire perfette sia nell’aspetto che nel gusto. Volete sapere quali sono questi ‘trucchi’?

Le patate al forno sono un contorno perfetto a Capodanno: ecco come dovete prepararle per farle al meglio

Se vi piacciono le patate al forno e avete deciso di prepararle per Capodanno e inserirle nel vostro menù come contorno, vi farà sicuramente piacere scoprire una serie di trucchi e consigli per farle venire nel migliore dei modi. Non sempre, infatti, le patate al forno vengono bene, perché si rischia spesso di commettere degli errori nel corso della preparazione e di rovinarle. Se invece seguirete i nostri consigli, farete un figurone!

Patate forno CApodanno trucchi
Trucchi e consigli per le patate al forno perfette – Ricette.eu

La prima cosa a cui dovete fare attenzione, è la scelta dei condimenti e degli aromi, che non devono mai mancare su un buon piatto di patate al forno. Potete comprare degli aromi già confezionati o scegliere voi cosa aggiungere. Non dimenticate il rosmarino, ma anche il timo, la salvia e la maggiorana ci stanno molto bene. Un trucco che vi aiuterà a farle venire ben cotte dentro e croccanti fuori, poi, è quello di farle lessare per pochi minuti prima di metterle in forno. Tagliatele a spicchi o come preferite e poi mettetele in acqua bollente per 5 minuti, non di più, altrimenti rischiate di farle sfaldare. Scolatele e poi conditele in una ciotola con olio, sale, aglio in polvere e gli aromi. Mescolate per bene tutto e disponetele in una teglia con carta da forno. Ancora un filo d’olio e cuocetele a 180° per circa 30-40 minuti, girandole a metà cottura e mettendo il grill negli ultimi 5 minuti se le volete più dorate. Saranno un contorno favoloso!

Impostazioni privacy