Le idee più squisite per utilizzare il pandoro o il panettone avanzati nelle festività

Le idee più squisite per utilizzare il pandoro o il panettone avanzati nelle festività: ecco come trasformarli in qualcosa di delizioso.

Se c’è una cosa che sicuramente tutti ci ritroviamo in casa dopo i giorni di Natale, sono gli avanzi di cibo. Primi, secondi, contorni, con i tanti piatti preparati per le nostre tavolate dei giorni di festa sicuramente c’è qualcosa che è avanzato, in modo particolare ci sono rimasugli di dolci di ogni genere, soprattutto pandori e panettoni.

Panettone pandoro avanzati
Come riutilizzare il pandoro o il panettone avanzati – Ricette.eu

Sono questi, infatti, i dessert che più di tutti abbiamo comprato, o che ci hanno regalato, quindi è inevitabile ritrovarsi con panettoni e pandori già aperti, che col tempo cominciano a diventare secchi e difficili da mangiare. Buttarli via, però, non è assolutamente una possibilità, perché sarebbe uno spreco enorme, oltre che un grande peccato, visto che ci sono tanti modi per recuperare questi dolci e trasformarli in altri dessert da gustare anche tanti giorni dopo. Volete qualche idea? Vi assicuriamo che lascerete tutti senza parole quando li assaggeranno!

Le idee più squisite per utilizzare il pandorno o il panettone avanzati dai giorni di festa: ecco come recuperarli

Se anche voi avete la casa invasa dagli avanzi dei giorni di Natale, dovete assolutamente trovare dei metodi per recuperarli e riutilizzarli anche nei giorni successivi. Se è rimasta della pasta, ad esempio, potete realizzare una gustosa frittata o anche un timballo da passare in forno. Se invece vi sono rimasti degli avanzi di dolci, potete trasformarli in un nuovo dessert e renderli gustosissimi. Il pandoro e il panettone, in particolare, si prestano a tantissime preparazioni e si possono riutilizzare senza problemi. Basta trovare la ricetta giusta!

Una delle prime cose che potete fare, forse anche la più semplice, è realizzare una crema  da accompagnare agli avanzi di pandoro e panettone per renderli di nuovo morbidi e umidi, magari anche dopo averli fatti passare qualche minuto in microonde per riscaldarli. Potete fare una crema classica al mascarpone, o anche la crema al caramello consigliata da Benedetta Parodi. Quello che però forse non immaginate, è che potete anche decidere di friggere gli avanzi tagliandoli in pezzi e passandoli in una pastella di acqua frizzante, uovo, zucchero e farina. Dopo averli passati nella pastella, vi basterà friggerli in abbondante olio bollente e poi spolverizzarli con dello zucchero a velo. Saranno favolosi!

Pandoro panettone avanzato trucchi
Puoi trasformare il pandoro avanzato in una base per cheesecake – Ricette.eu

Se frullate invece gli avanzi di pandoro e poi li unite al burro, potete impastarli e formare la base di una deliziosa cheesecake da farcire poi come più vi piace. Se tagliate il pandoro, o panettone, e formate delle stelle o dei cerchi, magari aiutandovi con un coppapasta o con delle formine per i biscotti, potete poi farcirlo con la crema fatta in casa o anche con della semplice crema alla nocciola e poi formare vari strati da gustare a merenda o a colazione. Cosa aspettate? Vi leccherete i baffi!

Impostazioni privacy