Se ti sono rimaste poche fette di Pandoro dammi 5 minuti e ti faccio sognare: non ci hai mai pensato!

Di sicuro c’è avanzato un bel po’ di cibo da Natale: se ti sono rimaste poche fette di Pandoro dammi 5 minuti e ti faccio sognare!

Durante le feste di Natale tendiamo a preparare una serie di piatti irresistibili che fanno girare la testa. Ma bisogna ammettere che tra antipasti, primi, secondi, stuzzicherie varie e dolci, a volte ci sentiamo quasi scoppiare. Per questo ci avanza sempre qualcosa e cerchiamo idee sfiziose con cui consumarlo. Se ti sono rimaste poche fette di Pandoro dammi 5 minuti e ti faccio sognare: non ci hai mai pensato!

fette pandoro rimaste
fette pandoro avanzate ricette.eu

Quest’anno vi abbiamo anche consigliato una ricetta davvero semplicissima per realizzare a casa con le vostre mani questo capolavoro senza tempo. Il Pandoro, infatti, è tra i classici della tradizione natalizia, perché non provare a prepararlo noi stessi? Vi assicuriamo che farete un figurone!

Adesso, però, vogliamo parlare di quello avanzato, magari giusto un paio di fettine di cui non sapete che fare ma che non volete certo buttare. 5 minuti e sentirete che gusto!

Prendi le fette di Pandoro avanzato e fai così: in 5 minuti ti faccio perdere la testa

Cosa ci serve:

  • fette di pandoro;
  • 1 uovo;
  • 180 grammi di farina;
  • 30 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • acqua frizzante quanto basta.

Partiamo dalla preparazione della nostra pastella. Andiamo a riversare l’uovo in una ciotola e accorpiamo lo zucchero. Iniziamo a lavorare e uniamo la farina e l’acqua, alternandole. Regolatevi voi stessi con l’acqua, dovrete ottenere un composto che sia liscio, cremoso, ma non troppo liquido. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare cinque minuti in frigo.

Intanto tagliate il pandoro a pezzetti. Non fateli troppo grandi, ma nemmeno minuscoli. Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio per friggere. Una volta che l’olio è bello caldo riprendete la pastella dal frigo.

5 minuti pandoro
ricetta fette pandoro 5 minuti ricette.eu

Aiutandovi con un cucchiaio lasciate cadere un pezzetto di pandoro nella pastella così da ricoprirlo per bene, sgocciolate via l’eccesso e immergete nell’olio. Lasciate dorare pochi istanti e poi sgocciolate sulla carta assorbente. Ripetiamo questo procedimento per tutti i pezzetti di pandoro. Una volta terminata la frittura e tamponato l’olio in eccesso cospargiamo con lo zucchero a velo.

Che delizia! Queste frittelle sono sofficissime e profumate, perfette a colazione o merenda. Si preparano nel giro di 5 minuti e sono un’idea sfiziosa e semplicissima per consumare il pandoro rimasto.

Consiglio extra: possiamo anche evitare lo zucchero a velo e ricoprire le frittelle con del cioccolato fuso. Ovviamente potete accompagnarle con qualsiasi crema sia di vostro gusto, anche della semplice panna. Sono perfette anche come dessert per ospiti improvvisi, visto che per portarle a tavola bastano davvero poche mosse e una manciata di ingredienti, davvero incredibili!

Impostazioni privacy