Questo rotolo al forno si prepara in 10 minuti e farà faville la sera di Capodanno

Se cerchi qualcosa di semplice ma di grande effetto per Capodanno prova questo rotolo al forno: si prepara in 10 minuti, farà faville

Per il cenone di Capodanno abbiamo sempre da preparare un bel po’ di pietanze. A partire dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci. Ovviamente, non sempre abbiamo chissà quanto tempo da passare in cucina, per questo occorrono ricette facili e semplici da realizzare. E noi vogliamo proporvene una eccezionale. Questo rotolo al forno si prepara in 10 minuti e farà faville la sera di Capodanno.

capodanno rotolo forno ricetta
rotolo sfoglia forno ricette.eu

Ovviamente, ognuno di noi ha le sue preferenze e conosce le proprie tasche. Noi amiamo proporvi pietanze che siano economiche ma saporite. Sempre in tema di Capodanno vi avevamo proposto, qualche giorno fa, anche un antipasto senza cottura da preparare anche all’ultimo minuto: una vera squisitezza, perfetto per grandi e piccini.

Ciò che faremo oggi, invece, è realizzare un rotolo al forno davvero favoloso in poche mosse: farà gola a tutti!

Per Capodanno prova questo rotolo al forno: pronto in 10 minuti

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 80 grammi di formaggio dolce;
  • 1 melanzana;
  • 1 tuorlo;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa ci dedichiamo alla melanzana. Dopo averla lavata e asciugata andremo a spuntarla e tagliarla a pezzetti. In una padella con un filo d’olio faremo rosolare i pezzetti di melanzana fino a dorarli, basteranno giusto un paio di minuti. Le sgoccioleremo per bene e le insaporiremo con sale e pepe.

uova rotolo forno
uova ricetta rotolo forno ricette.eu

Andremo quindi a stendere il rotolo di sfoglia in una teglia da forno e lo ricopriremo con il prosciutto a fette. Distribuiremo quindi il formaggio a pezzetti e poi le melanzane. A questo punto arrotoleremo a formare una girella.

Riverseremo il tuorlo in un recipiente e lo insaporiremo con sale e pepe e lo sbatteremo con una forchetta per renderlo spumoso. Useremo il composto per spennellare la superficie della nostra girella. A questo punto inforneremo il nostro rotolo e lo lasceremo cuocere fino a quando non sarà ben dorato. Dieci minuti, massimo un quarto d’ora, a 180 gradi dovrebbero bastare. Prima di tagliare vi consigliamo di lasciar intiepidire: che bomba di gusto!

Impostazioni privacy