Champagne o spumante a Capodanno: mai fare questo errore se non vuoi rovinare il brindisi

Si avvicina Capodanno e il famoso brindisi di mezzanotte: che sia champagne o spumante mai fare questo errore se non vuoi rovinarlo

Ci siamo appena lasciati alle spalle le feste di Natale, ma sappiamo bene che mancano solo pochi giorni ad una ricorrenza ancora più sentita ed emozionante: l’ultimo dell’anno. Da tradizione ci riuniremo con amici e parenti per un cenone all’insegna del buon cibo in attesa della mezzanotte. Champagne o spumante a Capodanno: mai fare questo errore se non vuoi rovinare il brindisi.

errore brindisi capodanno attenzione
champagne spumante brindisi capodanno ricette.eu

Proprio perché si tratta di un momento molto emozionante e sentito, vogliamo che questa serata sia indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Per questo ci teniamo a proporre a tavola un menu d’eccezione che sia indimenticabile per tutti. Noi vi abbiamo consigliato questo primo piatto squisito e semplicissimo davvero irresistibile!

Andiamo ora a vedere, invece, cosa dobbiamo proprio evitare al momento del brindisi. Se non vogliamo rovinarlo occhio a questo dettaglio.

Brindisi di Capodanno, occhio a questo errore: che sia Champagne o spumante, non sbagliare

Ovviamente non vogliamo parlare di qualche noiosa regola del Galateo. Quando siamo in famiglia o tra amici non facciamo certo attenzione all’etichetta. Ciò a cui vogliamo invitarvi a fare attenzione è un errore molto comune che finisce per rovinare il sapore del nostro spumante o del nostro champagne.

Si tratta, ovviamente, di uno sbaglio che facciamo in modo inconsapevole, senza nemmeno rendercene conto. Andiamo, allora, a vedere di che si tratta così da evitarlo.

errore brindisi spumante
capodanno brindisi attenzione ricette.eu

Ebbene, ognuno di noi può scegliere ciò che preferisce per il brindisi di mezzanotte. Che sia champagne o spumante, l’importante e festeggiare in compagnia dei nostri cari. Attenzione, però: non vogliamo certo che il liquido sia insapore!

Spesso e volentieri, infatti, commettiamo un errore credendo di far bene. Di che si tratta? Di aggiungere del ghiaccio! Lo champagne e lo spumante sono deliziosi freddi, si questo non c’è dubbio. Ma aggiungere cubetti di ghiaccio porta alla perdita di quel retrogusto frizzante tanto amato e particolare.

Per evitare che ciò accada possiamo servirci di un piccolo trucco: mettere i bicchieri in freezer una decina di minuti prima di versare all’interno lo champagne o lo spumante. In questo modo il liquido non tenderà a scaldarsi subito e avremo tutto il tempo di sorseggiarlo con calma allo scoccare della mezzanotte e anche dopo!

Consiglio extra: non hai ancora idee per l’antipasto del cenone? Non temere, abbiamo la soluzione! Una ricetta senza cottura, squisita e raffinata: tartufini salati semplici e veloci, davvero da perdere la testa! Piacciono a tutti e ci rubano solo pochi minuti, perfetti come stuzzicheria prima delle portate principali. Scommettiamo che faranno impazzire i vostri ospiti, sarete fieri di voi!

Impostazioni privacy