Genovese, come eliminare l’odore di cipolla da casa e cucina: due trucchi infallibili

La Genovese è senza dubbio un capolavoro, ma può lasciare in casa e in cucina un pessimo odore: come eliminarlo, due trucchi infallibili

Un piatto amatissimo, un vero capolavoro irresistibile dal sapore unico ed eccezionale. La Genovese è una chicca intramontabile della cucina napoletana, una pietanza che vede come protagoniste assolute le cipolle. Spesso e volentieri, al Sud, viene preparato per il pranzo della Domenica, un po’ come il classico Ragù. Per quanto delizioso, però, molti lamentano un “effetto collaterale” durante la sua realizzazione. L’odore.  Genovese, come eliminare l’odore di cipolla da casa e cucina: due trucchi infallibili.

genovese puzza rimedio
cattivo odore genovese ricette.eu

Sappiamo bene che le cipolle, infatti, hanno la caratteristica di emanare un aroma intenso e persistente. Spesso e volentieri ci rimane incollato anche alle mani, al pari di quello di aglio o di pesce. A questo proposito vi avevamo suggerito, qualche tempo fa, un rimedio davvero infallibile: non usare litri di sapone, basta fare così!

Andiamo ora a vedere come risolvere anche il problema della puzza in casa: questo piatto è troppo buono per rinunciare a prepararlo!

Come eliminare l’odore di Genovese da casa e cucina: due trucchi che devi conoscere

Oggi vogliamo svelarvi due trucchetti super efficaci: uno mirato a prevenire, l’altro a curare. Se, infatti, ancora non ci siamo messi ai fornelli, possiamo agire prima per evitare che la puzza si diffonda al momento della cottura. Se, al contrario, il “danno” è ormai fatto, andremo a vedere come rimediare.

cipolle puzza genovese
cipolle cucinare genovese ricette.eu

Dovete sapere che, le nostre nonne, usavano un piccolo accorgimento per evitare che l’aroma delle cipolle fosse troppo intenso durante la cottura e si impregnasse in casa. Quale? Immergere le cipolle in una miscela di acqua e aceto per qualche tempo prima di utilizzarle per la Genovese. Fate così e vedrete che differenza!

Se, però, avete già cotto il vostro sugo, allora occorre correre ai ripari. Come? Servendoci di un altro ingrediente di facile reperibilità. La salvia. Basterà portare sul fuoco un pentolino con dell’acqua e lasciare che arrivi ad ebollizione. A questo punto immergiamo tre o quattro foglie di salvia e lasciamo sul fuoco per qualche altro minuto. Spegniamo ora la fiamma e lasciamo che i vapori agiscano. Nel giro di poco la nostra cucina tornerà profumatissima. Possiamo spostare il pentolino fumante nelle varie stanze in cui è arrivato l’odore delle cipolle. Conoscevi questi trucchetti geniali?

Aspettate, non scappate, di sicuro avete anche un altro problema quando vi mettere ai fornelli che riguarda un altro tipo di cottura amatissimo: la frittura! Anche questa, infatti, lascia un aroma sgradevole in casa. E, anche per questo, noi abbiamo la soluzione: provate a fare come vi abbiamo suggerito e scommettiamo che vi accorgerete subito della differenza!

Impostazioni privacy