Il cioccolato fuso si è bruciato nella pentola? Come rimuoverlo in poche mosse

Può capitare che per preparare un dolce ci occorra del cioccolato fuso: si è bruciato nella pentola? Come rimuoverlo in poche mosse

Quando una ricetta ci chiede di usare il cioccolato fuso abbiamo due semplici alternative: a bagnomaria o nel microonde. Se prestiamo attenzione a tutti i passaggi e a dei semplici accorgimenti non dovremmo avere alcun tipo di problema. Un esempio? Non fare mai entrare in contatto il cioccolato con l’acqua o ricordarsi di sminuzzarlo prima di procedere a scioglierlo. Il cioccolato fuso si è bruciato nella pentola? Come rimuoverlo in poche mosse.

cioccolato fuso bruciato rimedio
rimediare cioccolato bruciato ricette.eu

Capita, però, di non calcolare bene i tempi e ritrovarsi con un grattacapo da risolvere. Vale a dire l’aver lasciato troppo il cioccolato sul fuoco e aver finito per brucarlo. Ovviamente, oltre alla delusione e al dispiacere per aver sprecato un ingrediente, ci preoccupiamo del nostro tegame e di come recuperarlo.

Non è la prima volta che vi suggeriamo soluzioni efficace e naturali e problemi di questo tipo: vi abbiamo spiegato, ad esempio, come salvare una teglia incrostata e farla tornare come nuova. Scopriamo, allora, come risolvere col tegame rovinato dal cioccolato bruciato: è davvero semplicissimo!

Come rimuovere il cioccolato fuso bruciato dalla pentola

Vi proponiamo due possibili soluzioni, entrambe a costo zero. La prima prevede l’uso di acqua e bicarbonato. Occorre riempire una delle vasche del lavabo con l’acqua calda e aggiungere due o tre cucchiai di bicarbonato. Mettiamo quindi in ammollo la pentola in questione e lasciamo che la soluzione agisca per almeno un quarto d’ora o venti minuti. Procediamo ora a strofinare via il cioccolato con una spugna non abrasiva.

latte cioccolato bruciato
latte usare cioccolato bruciato ricette.eu

La seconda possibilità è servirsi di semplice latte. Pazzesco, no? Occorrerà riversare due bicchieri di liquido nella pentola o di più in base alla grandezza. Portiamo sul fuoco e lasciamo andare la “cottura” per circa un quarto d’ora. Una volta trascorso il tempo necessario svuotiamo la pentola e procediamo al classico lavaggio. In entrambi i casi il bruciato verrà via senza fatica e non rischierete di rovinare la pentola strofinando con retine o spugne abrasive!

Consiglio extra: preferite sempre un tegame o anche una padella antiaderente per questo tipo di operazione, sarà più facile da pulire e recuperare rispetto alle classiche in acciaio. Non dimenticate che il cioccolato si può sciogliere anche nel microonde, sebbene dobbiate prestare attenzione poiché i tempi si ridurranno drasticamente rispetto alla bagnomaria e, di conseguenza, basteranno davvero pochi secondi per fonderlo del tutto.

Prima di salutarvi vogliamo darvi un consiglio prezioso: se volete usare il cioccolato fuso come decorazione, come glassa, basta aggiungere questo per farlo diventare lucidissimo! Lascerete tutti a bocca aperta, sembrerà opera di un pasticciere, fidatevi!

Impostazioni privacy