Basta con la solita torta di mele: oggi prepariamo il “crumble”, te ne innamorerai

Tra i più antichi e amati dolci al mondo ci sono quelli a base di mele: basta con la torta, oggi prepariamo il “crumble”, te ne innamorerai!

Un dolce tipicamente inglese che ha saputo conquistare anche il nostro paese. Se c’è un frutto sempre adatto e perfetto per dolci di ogni genere si tratta di certo delle mele. Oggi, però, vogliamo provare una ricetta spettacolare a base di questo ingrediente, diversa dal solito. Basta con la solita torta di mele: oggi prepariamo il “crumble”, te ne innamorerai!

crumble mele ricetta
goloso crumble mele ricette.eu

Non per niente ripensando a quando eravamo bambini alcuni dei primi profumi e sapori che ci vengono in mente sono di sicuro quelli legati alla classica torta. Non vogliamo certo lasciarvi con la “voglia”, quindi abbiamo pensato di suggerirvi comunque una ricetta per preparare anche questa delizia classica: basta aggiungere questo ingrediente per trasformarla in un vero capolavoro!

Torniamo ora al nostro clumble e vediamo cosa ci serve e come procedere per realizzare questa meraviglia irresistibile.

Come si prepara il “crumble”: altro che torta di mele, ne andrai matto!

Vediamo l’occorrente:

  • 120 grammi di burro;
  • 150 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 600 grammi di mele;
  • Il succo di mezzo limone;
  • 60 grammi di zucchero di canna.

Per iniziare occorre preparare proprio il “crumble” vale a dire la parte sbriciolata della ricetta. Occorre mischiare in un recipiente la farina e lo zucchero, il burro e il pizzico di cannella. Procedere dunque ad impastare fino ad ottenere un panetto simile alla pasta frolla e farlo assestare in frigo avvolto in una pellicola per mezz’ora. Intanto ci dedichiamo alle mele. Laviamole, sbucciamole e tagliamole a dadini. Riversiamole in un recipiente e copriamo con il succo di limone.

dolce mele ricetta
crumble dolce mele ricette.eu

Ricoprite le mele con lo zucchero di canna e aggiungete un po’ di cannella. Mescoliamo per bene. Trascorso il tempo necessario per assestare il crumble e far macerare le mele (mezz’ora per entrambi) munitevi di piccoli recipienti adatti alla cottura in forno. Potranno essere di terracotta o ghisa. Riversiamo due cucchiai di mele e lasciamo cadere un po’ del sugo in cui hanno macerato. Prendiamo il panetto dal frigo e sbricioliamolo. Usiamo le briciole per coprire le mele con una spolverata generosa. Inforniamo a 200 gradi e cuociamo per circa 20 minuti. Da gustare appena sfornato o freddo, è sempre una vera prelibatezza!

Consiglio extra: i vostri bimbi vanno matti per questo frutto? Allora dovete provare anche la ricetta di queste frittelle favolose! Sono soffici come poche altre e si preparano davvero in men che non si dica. Perfetta tanto come colazione che a merenda, faranno gola anche a noi grandi, su questo non ci sono proprio dubbi, fidatevi! Correte a prepararle subito!

Impostazioni privacy