Polpettine di tonno con un ingrediente che rende tutto più morbido e delizioso: devi provarle!

Se vuoi renderle uniche prova ad aggiungere questo ingrediente alle polpettine di tonno: rende tutto morbido e delizioso

Ci sono molti modi di preparare le polpette e questo ci permette di non stancarci mai di uno dei piatti amatissimi da tutta la famiglia. Ce ne sono versioni estive e invernali, ma anche perfette in ogni stagione. Quella che vi proponiamo oggi ha davvero qualcosa di speciale. Polpettine di tonno con un ingrediente che rende tutto più morbido e delizioso: devi provarle!

ricetta polpette tonno
polpette tonno ingrediente speciale ricette.eu

In occasione del Capodanno vi avevamo proposto una variante a base di lenticchie davvero sfiziosa e saporita. Una ricetta molto semplice perfetta per conquistare anche i bambini che spesso fanno storie quando si tratta di legumi e verdure.

Quella di oggi, invece, è altrettanto facile da realizzare, ma si prepara col tonno e con un ingrediente speciale davvero irresistibile: scommettiamo che vi faranno impazzire!

Polpettine di tonno: aggiungi questo ingrediente e rendile speciali

Quali sono gli ingredienti da usare:

  • 180 grammi di tonno;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 120 grammi di ricotta;
  • sale, pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

In una ciotola andiamo a mettere il tonno sgocciolato e schiacciamolo usando una forchetta. Cerchiamo di ottenere una sorta di crema, aggiungendo anche la ricotta. Proseguiamo insaporendo con il parmigiano grattugiato e poi l’uovo, assorbendolo per bene.

tonno polpette ricetta
tonno ingrediente polpette speciale ricette.eu

A questo punto non rimane che condire con sale e pepe e amalgamare il tutto. Il composto dovrebbe essere maneggevole, in caso contrario spolveriamo un po’ di pangrattato all’interno. Inumidiamo le mani e andiamo a formare delle palline prelevando un po’ di composto. Rotoliamo tutte le palline nel pangrattato per realizzare una bella panatura.

Adesso scaldiamo in una padella antiaderente una quantità generosa di olio per friggere. Appena bollente caliamo le polpette e lasciamole dorare per bene prima da un lato e poi dall’altro. Si cuoceranno nel giro di pochi minuti. Sgoccioliamole sulla carta assorbente e condiamo con un pizzico di sale: favolose! Tenere dentro e croccanti fuori, sono proprio sfiziosissime!

Consiglio extra: possiamo sostituire la ricotta con un qualsiasi formaggio spalmabile di nostro gradimento. Possiamo anche aggiungere delle spezie che ci piacciono, come basilico o prezzemolo. Infine, c’è anche la possibilità di cuocerle in forno. Basterà sistemare le polpette su di una teglia foderata di carta assorbente e inumidire con un filo d’olio. Andremo ad impostare il forno a 180 gradi e lasceremo cuocere circa 10 minuti, al massimo un quarto d’ora. Vi assicuriamo che farete proprio un figurone, saranno diverse dal solito e gustose, piaceranno anche ai bambini e vi ruberanno giusto un paio di minuti. Cosa si può chiedere di meglio ad una ricetta? Provatela e non resterete delusi, fanno impazzire tutti, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy