Questa crema vellutata e saporita diventerà il tuo contorno preferito: pochi ingredienti e un gusto unico

La crema che ti proponiamo oggi, vellutata e saporita, diventerà subito il tuo contorno preferito: pochi ingredienti e un gusto unico!

Quando si tratta di contorni siamo sempre alla ricerca di pietanze che riescano a far risaltare il gusto unico dei nostri piatti principali. La ricetta che vi consigliamo questa volta non solo riuscirà nello scopo, ma sarà talmente squisita da trasformarsi nella vera protagonista del tuo menu.  Questa crema vellutata e saporita diventerà il tuo contorno preferito: pochi ingredienti e un gusto unico!

vellutata contorno ricetta saporita
ricetta vellutata contorno cremoso ricette.eu

Se pensi che si tratti di una preparazione complicata o costosa puoi stare tranquillo, ti accorgerai da solo che non è così. Prima di proseguire, però, vogliamo suggerirti anche un secondo favoloso alla quale accompagnarla. Di che si tratta? Di bastoncini sfiziosissimi!

No, non sono di pesce né di carne, scommettiamo che così gustosi e stuzzicanti non li avevi ancora assaggiati e, fidati, piaceranno a grandi e piccini senza distinzioni!

Sarà il tuo contorno preferito: crema vellutata da pochi ingredienti

Perfetta per ogni tipo di pietanza, come si prepara:

  • 600 grammi di patate;
  • 200 grammi di funghi;
  • 80 ml di latte;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 40 grammi di burro;
  • Aglio, sale e pepe quanto basta;
  • Prezzemolo fresco (facoltativo).

Per iniziare dobbiamo lavare, sbucciare e lessare le patate. Una volta tenere scoliamo e riduciamo in purea. A parte puliamo e tagliamo i funghi e cuociamoli in padella con un filo d’olio, aglio e un po’ di vino bianco se di vostro gusto. Riversiamo la crema di patate in un tegame o una padella in cui avremo sciolto il burro e accorpiamo il latte. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere fino a quando non inizierà ad addensarsi.

funghi ricetta vellutata
funghi contorno vellutata ricette.eu

A questo punto uniamo i funghi alle patate, continuando a mescolare. Controlliamo sale e pepe e aggiungiamo il prezzemolo fresco per insaporire. Per chi preferisce una versione cremosissima possiamo frullare i funghi prima di accorparli alla crema di patate. Basterà mescolare bene i due composti prima di portare a tavola. Una chicca saporita e semplicissima con cui fare bella figura e lasciare tutti senza parole.

Impostazioni privacy