Pasta, speck e… l’ingrediente a cui non hai mai pensato: da leccarsi i baffi!

Ci sono piatti davvero originali che dovremmo assaggiare almeno una volta: pasta, speck e… l’ingrediente a cui non hai mai pensato

A volte una ricetta di appare invitante e gustosa, ma rinunciamo a prepararla poiché non riusciamo a immaginare cosa possa venir fuori dall’accostamento di ingredienti molto diversi tra loro. È un vero peccato, perché rischiamo di perderci il sapore eccezionale che può regalare. Pasta, speck e… l’ingrediente a cui non hai mai pensato: da leccarsi i baffi!

pasta speck ingrediente primo
ricetta pasta speck primo ricette.eu

Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta davvero unica nel suo genere, che di certo vi lascerà senza parole. Molti saranno diffidenti all’inizio, ma basterà un assaggio per farvi cambiare idea: pronti a vedere di che si tratta?

Prima di andare a scoprire questa meraviglia dal profumo e dal gusto eccezionale, vogliamo consigliarvi però anche una ricetta pensata apposta per i giorni che seguono il periodo delle festività. Si tratta di una focaccia semplicissima ideale per chi non ha proprio voglia di stare ai fornelli dopo pranzi e cenoni delle ultime settimane!

Da leccarsi i baffi: pasta, speck e un ingrediente inaspettato, che delizia! 

Non vogliamo tenervi sulle spine, quindi andiamo subito a vedere cosa c’è nella lista degli ingredienti:

  • Pasta a scelta (consigliamo tagliatelle o spaghetti);
  • 100 grammi di speck;
  • 1 mela (preferibilmente rossa);
  • Olio, sale e pepe quanto basta.

Iniziamo subito mettendo a cuocere la pasta, poiché il condimento è davvero semplice e veloce da realizzare. Prendiamo quindi una padella antiaderente e versiamo un filo di olio abbondante. Laviamo con cura la mala, asciughiamola e tagliamola a tocchetti o strisce sottili. Riversiamola in padella e lasciamo ammorbidire nell’olio, mescolando di tanto in tanto. Appena trascorso il tempo necessario accorpiamo anche lo speck e lasciamo soffriggere. Insaporiamo quindi con sale e pepe.

pasta speck mela ricetta
mela ingrediente pasta speck ricette.eu

Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Riversiamo la pasta in padella, allunghiamo con l’acqua tenuta da parte e saltiamo per qualche istante. Sistemiamo nei piatti e aggiungiamo un filo di olio, mescoliamo e portiamo in tavola. Favoloso! Questo piatto è un vero trionfo di sapori, non potrai resistere!

Consiglio extra: puoi aggiungere le spezie che preferisci in base ai tuoi gusti personali. Scommettiamo che non avreste mai immaginato di usare una mela in questo modo, si tratta di una pietanza davvero particolare.

E, a proposito di mele, non dimenticate di assaggiare anche l’ultima delizia che vi abbiamo proposto a base di questo frutto amatissimo. Di che si tratta? No, non della solita torta o delle classiche frittelle: questo dolce semplice e irresistibile riuscirà a mettere d’accordo grandi e piccini e ci farà sentire davvero dei grandi pasticcieri! Scommettiamo che diventerà la vostra delizia preferita già al primo assaggio.

Impostazioni privacy