Le prepari con le tue mani: caramelle golose per la calza dei tuoi bimbi

Si avvicina l’Epifania e siamo pronti a stupire i nostri bimbi con dolci di ogni genere: prepara con le tue mani queste caramelle golose 

Passate le feste di Natale e di Capodanno aspettiamo solo l’Epifania. Si tratta forse di una delle ricorrenze preferite dei nostri piccoli, che non vedono l’ora di fare scorta di dolci. Che ne dite, quest’anno, di sorprenderli con qualcosa di speciale? Abbiamo per voi una “ricetta” davvero particolare. Le prepari con le tue mani: caramelle golose per la calza dei tuoi bimbi.

calza caramelle bimbi
caramelle preparare per calza ricette.eu

La tradizione prevede che la notte del 6 Gennaio la Befana faccia il giro delle case per lasciare nelle calze dei bimbi buoni dolciumi e caramelle. E i nostri piccoli aspettano con trepidazione ed entusiasmo il mattino per scoprire quali delizie hanno ricevuto.

Quest’anno, insieme ai classici cioccolatini, puoi dar vita a qualcosa di speciale fatto con le tue mani. Prima, però, dai un’occhiata a questa ricetta: si tratta di una focaccia semplice e veloce perfetta da preparare dopo le feste se non hai troppa voglia di stare ai fornelli.

Prepara le caramelle con le tue mani: riempi la calza dei tuoi bimbi con questa delizia

Non temete, non si tratta di un procedimento complesso e né tantomeno avrete bisogno di chissà quanti ingredienti:

  • 1 litro di latte;
  • 900 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • qualche goccia di vaniglia.

La prima cosa da fare è riversare il latte in un tegame e unire lo zucchero. Accorpiamo anche la cannella e la vaniglia. Quando siamo certi che la polvere è ben sciolta ci spostiamo sul fuoco e, tenendo la fiamma bassa, portiamo a ebollizione. Ricordiamoci di mescolare sempre dolcemente, fino a quando il composto non inizierà a imbrunirsi e addensare.

Muniamoci ora di uno stampo rivestito per bene di carta da forno. In alternativa si può usare un piano di marmo, ma l’operazione potrebbe diventare un po’ complicata per chi non ha dimestichezza. Lo stampo ci aiuterà ad ottenere una superficie omogenea e compatta e uno spessore uniforme.

caramelle calza fatte in casa
caramelle mou calza bimbi ricette.eu

A questo punto lasciamo che il composto si intiepidisca e rassodi fino a diventare “gelatinoso”. Non dobbiamo farlo raffreddare troppo o diventerà difficoltoso tagliarlo, ma nemmeno incidere quando è ancora troppo caldo o filerà. Andiamo quindi a tagliare delle strisce e poi dei quadretti delle dimensioni che preferiamo.

Vi consigliamo di imburrare leggermente un coltello per questa operazione in modo che scivoli facilmente. Ottenute le nostre caramelle lasciamole raffreddare del tutto e poi avvolgiamole nell’apposita carta. Sono pronte per riempire le calze dei nostri bimbi e farli innamorare col loro gusto unico e golosissimo. Visto che ricetta semplicissima? Scommettiamo che da oggi le farete solo a casa, davvero impossibile resistere!

Impostazioni privacy