Pranzo dell’Epifania: questi gnocchi sono aromatici e semplicissimi, deliziosi

Must Try

Le feste non sono ancora finite, manca l’Epifania: per il tuo pranzo saporito prova questi gnocchi, aromatici e semplicissimi

Abbiamo salutato Natale e Capodanno e accolto il 2023 con tanti buoni propositi e voglia di metterci in gioco. Manca, però, ancora da festeggiare una ricorrenza molto amata, da grandi e piccini: il giorno della Befana! Se non avete ancora deciso quali prelibatezze portare a tavola abbiamo un’idea per voi. Pranzo dell’Epifania: questi gnocchi sono aromatici e semplicissimi, deliziosi.

gnocchi epifania ricetta
ricetta gnocchi aromatici ricette.eu

Di sicuro anche voi, dopo tutto il tempo trascorso ai fornelli durante le festività, non avete molta voglia di ritrovarvi di nuovo chiusi in cucina. Per questo vi avevamo suggerito, qualche giorno fa, la ricetta di una focaccia lampo, semplicissima e sfiziosa, perfetta da preparare in men che non si dica e adatta a pranzo e cena.

Oggi, invece, vogliamo proporvi un primo altrettanto rapido e gustoso, davvero squisito: degli gnocchi irresistibili e super cremosi.

Pranzo dell’Epifania: questi gnocchi aromatici e squisiti ti lasceranno a bocca aperta

Vediamo subito cosa ci serve per questa prelibatezza:

  • gnocchi;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di pancetta a fettine;
  • 380 ml di latte;
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • spezie a piacere.

Dedichiamoci subito alla preparazione della crema di condimento, visto che gli gnocchi freschi, come saprete, cuociono in un lampo. Intanto metteremo a bollire l’acqua per calarli.

In un tegame o una padella che siano antiaderenti andremo a fondere il burro a fiamma dolce. Uniremo quindi il latte e setacceremo la farina. Avremo cura di mescolare spesso in modo da evitare la formazione di odiosi grumi. Quando il composto sarà omogeneo andremo ad aggiungere il parmigiano grattugiato e mescoleremo fino a sciogliere del tutto. Non aggiungeremo sale, poiché il formaggio è saporito già di suo. A parte, in una padella senza olio o burro, rosoleremo la pancetta sminuzzata.

parmigiano gnocchi ricetta
parmigiano ricetta gnocchi epifania ricette.eu

Spenta la fiamma quando la crema ha ormai la consistenza desiderata, andremo a calare gli gnocchi. Una volta cotti li scoleremo per bene, conservando un po’ d’acqua di cottura da usare all’occorrenza. Riverseremo quindi gli gnocchi nella crema di parmigiano e salteremo a fiamma dolce per qualche istante. Se serve usiamo l’acqua di cottura per aggiungere cremosità.

Andiamo quindi a distribuire la pancetta rosolata e le spezie che preferiamo. Controlliamo il sale e impiattiamo: il nostro primo è pronto a farci innamorare! Super cremoso, semplicissimo ed economico, ci ruberà pochi minuti ma sarà davvero irresistibile. Una pietanza aromatica perfetta per grandi e piccini da servire in un giorno speciale: ti innamorerai di questa ricetta lampo, puoi fidarti, è una vera squisitezza!

Consiglio extra: puoi sostituire il parmigiano col pecorino o fare a metà, per un gusto più intenso, davvero unico.

Ultime ricette

More Recipes Like This