La tua cena a base di carciofi non è mai stata così sfiziosa e saporita: polpettine facili facili

Se hai dei carciofi da consumare prepari una cena sfiziosa e saporita: prova la ricetta di queste polpettine facili facili

Non mancano mai nel periodo invernale e soprattutto tra Dicembre e Gennaio. I carciofi sono un alimento sano e gustoso con cui si preparano davvero un’infinità di ricette. Ma perché portare a tavola sempre i soliti piatti? Proviamo qualcosa di diverso e particolare! La tua cena a base di carciofi non è mai stata così sfiziosa e saporita: polpettine facili facili

polpettine carciofi ricetta facile
carciofi polpettine cena ricetta ricette.eu

Come abbiamo accennato, con questo ingrediente si preparano davvero pietanze di ogni genere. Dai classici a ricette originali che è sempre una gioia assaggiare. Qualche tempo fa vi abbiamo suggerito cosa aggiungere ai classici carciofi e patate per renderlo davvero un piatto favoloso.

Per la cena di oggi, invece, vogliamo proporvi una variante che sicuramente farà felici anche i bambini. Di che si tratta? Di polpettine squisite e facilissime da realizzare.

Polpettine di carciofi, la ricetta facile facile: che squisitezza

La lista degli ingredienti che useremo:

  • 1 kilo di carciofi;
  • 220 grammi di pane secco;
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 uovo;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo pulire i carciofi e per evitare che anneriscano immergerli in acqua e limone. Una volta tagliati a pezzetti andremo a sbollentarli per intenerirli e poi li scoleremo per bene e strizzeremo leggermente per eliminare tutta l’acqua.

Andremo a riversarli in un recipiente o in un frullatore assieme al pane spugnato in acqua o latte e poi strizzato, all’uovo e al parmigiano. Lavoreremo per ottenere un composto cremoso, se sarà troppo liquido uniremo un po’ di pangrattato. Condiremo con sale e pepe a nostro gusto, ma anche con le spezie che ci piacciono.

uovo polpettine carciofi
uovo ingrediente ricetta polpettine carciofi ricette.eu

A questo punto dal composto preleveremo dei pezzetti e formeremo delle palline, vi consigliamo di oleare leggermente le mani in modo da evitare che l’impasto attacchi. Rotoliamo le palline nel pangrattato e ripetiamo l’operazione fino a terminare tutto il composto.

Mettiamo quindi a scaldare l’olio per friggere in un padella antiaderente. Una volta ben caldo immergiamo le nostre polpettine e lasciamo dorare su entrambi i lati, basteranno giusto un paio di minuti. Sgoccioliamole per eliminare l’olio in eccesso e insaporiamo con il sale se occorre. Una vera squisitezza, semplicissime e irresistibili, ne andranno matti anche i tuoi bimbi!

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche del formaggio a pezzetti all’interno di ogni pallina così da ottenere un effetto filante davvero sfiziosissimo. Si possono cuocere anche al forno, in una teglia foderata e inumidite con un filo d’olio d’oliva. Di sicuro saranno una cena particolare e stuzzicante che non ci annoierà mai!

Impostazioni privacy