Li conti sulle dita di una mano gli ingredienti per questa torta favolosa: al gusto di cioccolato!

Le feste sono finite ma non vogliamo rinunciare di dolci: gli ingredienti per questa torta al cioccolato si contano sulle dita di una mano

Abbiamo salutato le feste per accogliere un nuovo anno pieno di buoni propositi. Compreso quello di mangiare sano, è ovvio, senza esagerare, così da restare in salute e in forma. Questo, però, non deve significare privarsi di qualcosa di goloso di tanto in tanto. Li conti sulle dita di una mano gli ingredienti per questa torta favolosa: al gusto di cioccolato!

torta cioccolato pochi ingredienti
ricetta torta cioccolato ingredienti ricette.eu

Di sicuro siamo un po’ stufi dei classici dolci del periodo natalizio. Ne abbiamo mangiati in abbondanza, a partire dal classico pandoro, al panettone. Spesso ce ne avanzano per giorni e non sappiamo cosa farne, per questo vi abbiamo suggerito alcune ricette semplicissime ed economiche per consumarli ed evitare sprechi.

Possiamo quindi dimenticarcene e provare qualcosa di diverso: questa torta golosissima si prepara con soli 5 ingredienti ed è favolosa.

Torta golosa al cioccolato: i suoi ingredienti si contano sulle dita di una mano!

Andiamo a scoprirli insieme:

  • 180 grammi di farina;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di cacao amaro;
  • 260 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Ovviamente potrete scegliere di ricoprirla, una volta pronta, con dello zucchero a velo o anche di glassarla o farcirla. Possiamo però garantirvi che già da sola è una vera delizia. Vediamo come si prepara.

Per prima cosa vi consigliamo di scaldare leggermente il latte. Non serve che sia bollente, basta che sia tiepido. In una ciotola distribuite le polveri, setacciando poco alla volta farina, zucchero e cacao amaro. Per ultimo unite il lievito e poi, a filo, iniziate ad aggiungere il latte. Usate una frusta a mano o un frullino per ottenere un composto liscio che non presenti grumi.

cacao torta cioccolato
cacao ingredienti torta cioccolato ricette.eu

Prendete quindi un ruoto o uno stampo per dolci e foderatelo con la carta da forno. Potete usare anche quello del plumcake se volete. Riversate il composto e livellate per bene usando una spatola. Portiamo la torta in forno a 180 gradi e lasciamola cuocere circa mezz’ora. Ovviamente fate una prova stecchino per verificare che sia pronta prima di spegnere il forno. Non fate l’errore, però, di tirarla subito fuori. Lasciatela intiepidire con lo sportello accostato.

Quando inizierà a raffreddare potrete sistemarla su di un ripiano per gli ultimi minuti. Aiutandovi con la carta da forno tiratela fuori dallo stampo e adagiate in un vassoio. Guarnite come volete e tagliate a fette: golosità mai vista prima! Avete già l’acquolina in bocca, non è vero? E aspettate di assaggiarla!

Consiglio extra: se cercate una crema golosa per farcirla provate questa al latte, è un vero capolavoro di bontà e semplicità e piacerà a tutti.

Impostazioni privacy