La pasta al tonno come non l’hai mai mangiata: ci aggiungi questo e diventa un capolavoro

Per chi ama i piatti semplici niente di meglio della pasta al tonno: se ci aggiungi questo diventa un capolavoro!

Ci sono pietanze che nonostante la semplicità sono amatissime da grandi e piccini. Una di questa è sicuramente la pasta al tonno, gustosa e facile da preparare, economica e perfetta sia in estate che in inverno. La prepariamo spesso, proprio perché è economica e veloce, ma a volte diventa un po’ noiosa, bisogna ammetterlo. La pasta al tonno come non l’hai mai mangiata: ci aggiungi questo e diventa un capolavoro!

pasta tonno ingrediente ricetta
trasforma pasta tonno capolavoro ricette.eu

Abbiamo parlato diverse volte di questo ingrediente, sia per suggerirvi ricette sfiziose sia per mettervi in guardia da errori molto comuni. Ricordate, ad esempio, quando vi abbiamo spiegato che molti “sprecano” una parte importante di questo alimento senza nemmeno rendersene conto?

Stavolta parliamo di un piatto molto saporito e facile da portare in tavola che sicuramente vi farà perdere la testa: squisito!

Trasforma la pasta al tonno in un capolavoro: aggiungi questo

Una ricetta semplicissima ma irresistibile:

  • pasta;
  • tonno in scatola;
  • pesto quanto basta;
  • olio, sale e pepe;
  • un pizzico di peperoncino.

Il procedimento per preparare questa meraviglia è davvero alla portata di tutti vista la sua straordinaria semplicità. Potete scegliere tra un pesto al basilico o un classico alla genovese, in entrambi i casi il risultato sarà eccezionale.

pesto tonno ricetta
aggiungi pesto tonno piatto ricette.eu

Come prima cosa mettiamo a bollire la pentola in cui caleremo la pasta, visto che il sugo sarà pronto in un batter d’occhio. In una padella antiaderente facciamo rosolare un pizzico di peperoncino in un filo d’olio e una volta dorato eliminiamolo. Uniamo il tonno e lasciamolo cuocere solo pochi istanti, schiacciando alla meglio con una forchetta. Spegniamo subito la fiamma e aggiungiamo il pesto, mescolando per amalgamare il tutto.

Lasciamo cuocere la pasta il tempo necessario e prima di scolarla conserviamo una tazzina di acqua di cottura. Andiamo a riversare la pasta nella padella con il sugo, accendiamo la fiamma in modalità dolce e iniziamo a saltare. Usiamo l’acqua di cottura per favorire il condimento e rendere il nostro piatto super cremoso. Non rimane che insaporire con sale e pepe a nostro gradimento e impiattare: che spettacolo!

Consiglio extra: si tratta di un piatto che può essere gustato sia freddo che caldo. Potete, infatti, scegliere di mischiare tonno e pesto a “crudo”, senza prima passare in padella. Scommettiamo che questa variante non impiegherà molto a diventare la preferita di tutta la famiglia!

Cerchi un’altra ricetta sfiziosa a base di tonno da preparare? Queste polpettine non hanno rivali, anche i bimbi ne vanno matti e sono davvero semplici e saporite, super economiche, te ne accorgerai fin dal primo morso, puoi fidarti!

Impostazioni privacy