Con un barattolo di piselli prepari la cena perfetta per tutta la famiglia: gustosissima

Una cena gustosissima e sfiziosa perfetta per tutta la famiglia: la prepari con un barattolo di piselli, ti farà perdere la testa

Un’idea sfiziosa e particolare che di sicuro lascerà tutti a bocca aperta. Se non hai ancora trovato la ricetta giusta per la tua cena di stasera c’è qualcosa che vogliamo proprio farti assaggiare. Un piatto economico e semplicissimo che conquisterà tutti. Con un barattolo di piselli prepari la cena perfetta per tutta la famiglia: gustosissima.

piselli cena barattolo
ricetta cena piselli ricette.eu

Tra i legumi che cuciniamo più spesso, i piselli non mancano mai. Il loro sapore particolare, leggermente dolciastro, li rende i preferiti di grandi e piccini. Per questo, un po’ di tempo fa, vi abbiamo voluto spiegare un metodo per averli sempre freschi a disposizione: conservali così e dureranno a lungo!

Vediamo invece, per questa sera, una ricetta facile facile ma anche squisita che riuscirà a conquistare il palato di tutta la famiglia!

Prepara una cena gustosissima usando i piselli: la ricetta facile facile

Perché abbiamo detto economica? Perché, come vedrete, conta pochissimi ingredienti:

  • 200 grammi di piselli;
  • 2 uova;
  • pane secco quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • cipolla tritata;
  • pangrattato quanto basta.

Ovviamente, a vostro gusto, potrete aggiungere delle spezie. Iniziamo subito dalla cottura dei piselli. In un tegame capiente riversiamo un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata. Lasciamo rosolare e poi uniamo i piselli. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura a fiamma dolce il tempo necessario ad ammorbidirli. Ricordiamo di rimescolare di tanto in tanto e, all’occorrenza, di aggiungere un goccio di acqua.

pangrattato piselli ricetta
pangrattato ingredienti cena piselli ricette.eu

Intanto mettiamo a spugnare il pane secco in un recipiente con acqua o latte. Una volta cotti i piselli riversiamoli in un frullatore e riduciamoli in crema. Spostiamo la crema in una ciotola e uniamo il pane ben strizzato. Accorpiamo anche le uova e un pizzico di sale e pepe. Iniziamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.

Dal nostro composto stacchiamo una quantità che andremo a lavorare a formare una cotoletta. Rotoliamola nel pangrattato per ottenere una bella panatura. Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto. Scaldiamo quindi l’olio per friggere in una padella e una volta bollente immergiamo le cotolette. Nel giro di un paio di minuti saranno ben dorate. Condiamole con un pizzico di sale se occorre et voilà! Una cena squisita e semplicissima pronta in men che non si dica!

Consiglio extra: se preferite potete dare al composto anche la forma di palline e ottenere, così, delle polpettine. In alternativa potete cuocerle anche al forno, inumidendole con un filo d’olio una volta sistemate in una teglia foderata di carta da forno. Saranno sfiziosissime!

Impostazioni privacy