Si cuociono al forno e sono sfiziosissime: cucina così le zucchine e faranno faville

Una ricetta facilissima e davvero economica: si cuociono al forno e sono sfiziosissime, cucina così le zucchine e faranno faville

Per molti di noi la voglia di stare ai fornelli è difficile da ritrovare dopo aver speso energia e fatiche durante le feste. Per questo trovare ricette semplici e gustose, da pochi ingredienti, è sempre l’idea giusta per non stressarci troppo. Ne abbiamo una favolosa da proporvi! Si cuociono al forno e sono sfiziosissime: cucina così le zucchine e faranno faville.

zucchine forno ricetta
ricetta zucchine forno sfiziosa ricette.eu

Con tutti gli avanzi che abbiamo ancora in casa di sicuro fare la spesa e riempire ulteriormente frigo e dispensa non è una buona idea. Per questo vi abbiamo suggerito, nei giorni scorsi, come consumare ciò che abbiamo già così da evitare inutili sprechi. Volete un esempio? Il pasticcio di riso di zia Rosaria è un piatto eccezionale, una bomba di gusto, che si prepara senza spendere un soldo!

Parliamo oggi di un contorno gustosissimo che conta pochissimi ingredienti ma farà faville a tavola: cucina così le zucchine!

Zucchine, cuocile in forno: sfiziose, saporite ed economiche, da perdere la testa

Guardate voi stessi la lista del necessario:

  • zucchine;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta (o pane secco tostato e sbriciolato);
  • spezie a piacere.

Iniziamo dal lavaggio delle nostre zucchine e andiamo quindi ad asciugarle con cura. Una volta spuntate dividiamole a metà e svuotiamo leggermente l’interno. Otterrete una sorta di barchetta che andrete a disporre con la parte scavata rivolta verso l’alto su di una teglia foderata.

pangrattato zucchine ricetta
pangrattato ricetta zucchine forno ricette.eu

A parte lavoriamo il pangrattato (o il pane tostato e sbriciolato) con il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le spezie che abbiamo scelto. Potrete aggiungere ciò che preferite.

Inumidiamo leggermente le barchette di zucchine con l’olio d’oliva e poi riempiamole con il composto di pangrattato, ricoprendole per bene. Assicuriamoci che l’incavo sia del tutto pieno, ma anche i bordi. A questo punto aggiungiamo un altro goccio di olio d’oliva e inforniamo a 170 gradi. Dovranno cuocere, quindi, per circa mezz’ora, anche qualcosa in più, regolandoci in base alla croccantezza che vogliamo ottenere.

Quando le nostre zucchine saranno pronte vi consigliamo di servirle subito, fumanti e profumate, dopo aver controllato il sale e se necessario averne aggiunto un pizzico. Sono davvero sfiziose e saporite, ma anche molto economiche e semplici da realizzare!

Consiglio extra: potete aggiungere altri ingredienti per renderle favolose. C’è chi, a pochi minuti dalla cottura, aggiunge del formaggio a pezzi e le rende super filanti. Ma anche chi distribuisce del prosciutto a cubetti nell’incavo, farcendole in modo gustosissimo. C’è solo l’imbarazzo della scelta, basta avere un po’ di fantasia e saranno un successone!

Impostazioni privacy