Metti le patate in padella e aggiungi le uova: senti che bomba di gusto

Preparatevi ad assaggiare una vera bomba di gusto: metti le patate in padella e poi aggiungi le uova, da leccarsi i baffi!

Potrete servire questo capolavoro come secondo o contorno, a voi la scelta: ciò che è certo è che farà letteralmente impazzire chiunque avrà modo di assaggiarlo. Se state pensando ad una ricetta complicata e costosa vogliamo subito rassicurarvi: vedrete che semplicità! Metti le patate in padella e aggiungi le uova: senti che bomba di gusto.

uova ricetta patate
uova patate ricetta in padella ricette.eu

Si tratta di due tra gli ingredienti più amati in assoluto, che non ci facciamo mai mancare in dispensa. Entrambi sono genuini, economici e versatili, ma combinati diventano davvero irresistibili. Ricordate, ad esempio, quando vi abbiamo proposto la ricetta della frittata di patate? Una vera opera d’arte!

Il piatto che andiamo a preparare oggi è nutriente, saporito e sfiziosissimo, perfetto tanto come secondo che come semplice contorno. Che ne dite di iniziare?

Uova e patate in padella, sentirai che bomba di gusto: da leccarsi i baffi

Quali sono gli ingredienti che ci servono:

  • 400 grammi di patate;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di bacon o pancetta affumicata;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Come promesso una lista breve da pochi euro e anche il procedimento è un gioco da ragazzi. Laviamo per bene le patate e sbucciamole, quindi asciughiamole per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliamole a dadini non troppo piccoli e, intanto, prepariamo una padella antiaderente con un filo d’olio e abbastanza capiente.

patate ricetta uova
ricetta patate e uova ricette.eu

Scaldiamo la padella e una volta che l’olio è bel caldo riversiamo il bacon sminuzzato. Lasciamo rosolare e accorpiamo le patate. Facciamole dorare leggermente, poi aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Non dobbiamo “allagarle” solo fare in modo che cuociano senza attaccare al fondo. Quando saranno tenere al punto da infilzarle senza fatica potremo procedere.

Insaporiamo quindi le patate con sale, pepe e le spezie che vogliamo e iniziamo a far asciugare il sugo in eccesso. Andiamo quindi a rompere le uova direttamente sulle patate, cercando di mantenere il tuorlo compatto. Potete aiutarvi con una schiumarola e preparando un piccolo spazio all’interno della padella. A questo punto usiamo un coperchio per ricoprire e lasciamo andare la cottura il tempo necessario alle uova.

Prima di spegnere la fiamma controlliamo il sale e aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano che lasceremo sciogliere tenendo la fiamma dolce per pochi altri minuti. Siete pronti all’assaggio? Una bomba di gusto da perdere la testa!

Consiglio extra: tosta del pane e usa questa pietanza per ricoprire le fette, darai vita ad una sorta di crostone squisito che ti farà innamorare già al primo morso. Altro che i soliti secondi e contorni, non c’è storia!

Impostazioni privacy