Non la classica piadina: puoi renderla leggerissima e gustosa usando questo ingrediente

La piadina è una valida e squisita alternativa ai classici secondi: non la solita versione, rendila leggera e gustosa con questo ingrediente

Quando non abbiamo troppa voglia di sporcare la cucina o magari ci sono avanzati un po’ di ingredienti che vogliamo consumare in modo semplice, non c’è niente di meglio di una bella piadina. Possiamo farcirla nei modi che preferiamo, renderla croccante o soffice, insomma, assecondare i nostri gusti. Non la classica piadina: puoi renderla leggerissima e gustosa usando questo ingrediente.

piadina ricetta ingrediente
piadina gustosa ingrediente ricette.eu

Un po’ di tempo fa vi abbiamo voluto sorprendere trasformando questo alimento, solitamente salato, in un dessert davvero eccezionale. Ricordate? Vi abbiamo fatto usare anche una mela e il risultato è stato proprio pazzesco!

Oggi torniamo sul salato, ma ciò che andremo a preparare insieme non è la solita e noiosa piadina. Scommettiamo che molti non hanno mai usato questo ingrediente, resterete a bocca aperta!

Usa questo ingrediente, la tua piadina sarà leggera e gustosissima

Vi accorgerete già dalla lista dell’occorrente che si tratta di una ricetta facilissima:

  • 150 grammi di farina di ceci;
  • 250 grammi di acqua;
  • 25 grammi di olio di semi;
  • sale e pepe quanto basta.

Il procedimento vi stupirà altrettanto per la sua semplicità. Assicuratevi di usare acqua non fredda, a temperatura o appena tiepida andrà benissimo. Andate a setacciare la farina di ceci in un recipiente e, poco alla volta, unite l’acqua a filo.

Lavorate con una frusta a mano per ottenere un composto che sia liscio e soprattutto evitare la formazione di grumi. A questo punto insaporite con sale e pepe a vostro gusto e accorpate l’olio, distribuendolo con l’aiuto di una spatola. Otterrete una sorta di pastella densa e vellutata.

farina ceci piadina
ricetta piadina con farina ceci ricette.eu

Lasciate riposare il vostro composto, dopo averlo coperto bene, in frigo. Vi consigliamo di aspettare almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Trascorso il tempo indicato potete riscaldare una padella antiaderente leggermente oleata e andare a riversare un coppino o due, a seconda della grandezza, all’interno, distribuendo in modo omogeneo.

Mantenendo la fiamma dolce costante, lasciate dorare un lato della piadina e poi capovolgete, proprio come fate solitamente con la frittata. In tutto si cuocerà nel giro di una manciata di minuti. La vostra piadina di ceci è pronta, ma potete ovviamente farcirla mentre è ancora sul fuoco se volete che alcuni ingredienti si sciolgano. Leggera ma gustosissima, sentirete che squisitezza!

Consiglio extra: questa meraviglia è perfetta anche da portare a tavola in sostituzione del pane. Se avete dimenticato di acquistarlo o volete qualcosa di più delicato per accompagnare i vostri piatti dovete assolutamente provarla! Scommettiamo che vi dimenticherete della versione classica in un batter d’occhio! Che aspettate a fare una prova? Vi costerà davvero pochissimo!

Impostazioni privacy