Come si prepara la torta Susanna: nessuno può resistere a questo capolavoro di gusto

La torta Susanna è una delizia tipica di Parma: come si prepara, nessuno può resistere a questo capolavoro di gusto

Ci sono dolci che lasciano il segno per la loro bontà irresistibile e quello che vi proponiamo oggi è sicuramente uno di questi. Tra l’altro è anche un capolavoro per gli occhi, elegantissima, fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla. Come si prepara la torta Susanna: nessuno può resistere a questo capolavoro di gusto.

torta susanna ricetta
come preparare torta susanna ricette.eu

Di recente tutti noi avevamo un po’ lasciato perdere i dolci perché, con le feste, ne abbiamo sicuramente mangiati in abbondanza. Di fatti vi avevamo anche consigliato come consumare il panettone avanzato per dar vita ad una torta senza cottura semplice e squisita così da non doverlo sprecare.

Adesso, però, è il momento di tornare ad assaporare qualcosa di unico e irresistibile e che c’è di meglio di questo capolavoro? Scommettiamo che vi farà impazzire con la sua bontà!

Come si prepara la torta Susanna: la delizia irresistibile di Parma

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 240 grammi di farina;
  • 100 grammi di burro;
  • 90 grammi di zucchero + 120 per la crema;
  • 1 uovo + 2 tuorli;
  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • 40 ml di panna per dolci;
  • 400 grammi di ricotta.

Iniziamo dalla base del nostro dolce. Andiamo quindi a preparare la frolla unendo la farina, il burro, l’uovo e 90 grammi di zucchero in una ciotola. Una volta amalgamati per bene e ottenuto il nostro panetto avvogliamolo nella pellicola per alimenti e lasciamola assestare in frigo.

Intanto dedichiamoci alla crema. Riversiamo la ricotta sgocciolata in una ciotola e uniamo lo zucchero e i due tuorli. Usiamo un frullino per ottenere un composto omogeneo e vellutato, liscio e senza grumi. Andiamo quindi a stendere il panetto in uno stampo per crostate, modellando bene i bordi. Riempiamo con la crema ottenuta.

torta sussanna cioccolato
ricetta torta susanna cioccolato fondente ricette.eu

Cuociamo il tutto a 180 gradi per poco meno di un’ora. Assicuratevi che la frolla sia ben dorata e la crema si sia rassodata. Per i primi minuti potete coprire con della carta stagnola per evitare l’effetto “bruciato” che non piace a nessuno. Lasciamo quindi raffreddare mentre prepariamo la copertura.

Portiamo a ebollizione la panna in un tegame e spegniamo la fiamma. Uniamo il cioccolato fondente a pezzi e mescoliamo fino a sciogliere del tutto. Lasciamo raffreddare ricordandoci di mescolare spesso, la ganache inizierà ad addensare. Quando avrà la giusta consistenza andiamo a riversarla sulla crema alla ricotta ormai cotta. Livelliamo con una spatola e lasciamo rassodare in frigo per una decina di minuti. Decoriamo a piacere et voilà: che meraviglia!

Consiglio extra: potete scegliere anche il cioccolato al latte per la ganache se preferite o aggiungere dello zucchero a velo per rendere quella fondente più dolce.

Impostazioni privacy