Soffici e con cuore ripieno filante: queste focaccine sono di una semplicità unica

Sfiziose e saporite, potrai riempirle come vuoi: soffici e con cuore ripieno filante, queste focaccine sono di una semplicità unica

Se vuoi proporre ai tuoi cari e ai tuoi ospiti qualcosa di sfizioso abbiamo la ricetta giusta per te. Si tratta di una preparazione che, come vedrai, conta pochi ingredienti e che ti sorprenderà con la sua facilità. Soffici e con cuore ripieno filante: queste focaccine sono di una semplicità unica.

ricetta focaccine filanti
sfiziose focaccine filanti ricette.eu

Al posto dei classici snack a merenda, ma anche come antipasto o per rendere l’aperitivo irresistibile, una volta assaggiate ti renderai conto che sono un’idea vincente. Del resto, chi non va matto per pizze e focacce? Proprio qualche giorno dopo le feste vi avevamo suggerito una ricetta lampo a riguardo per evitare di stare troppo tempi ai fornelli.

Mettiamoci subito all’opera, allora, per preparare queste focaccine squisite che potrai farcire come vuoi, con ciò che hai a disposizione!

Focaccine filanti, la ricetta semplicissima che non puoi farti scappare

Gli ingredienti che useremo:

  • 180 grammi di farina;
  • 60 ml di acqua;
  • 70 ml di latte;
  • 5 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • sottilette;
  • prosciutto cotto.

Noi useremo sottilette e prosciutto, ma voi potete scegliere qualsiasi ingredienti per il ripieno. Come prima cosa andiamo a sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida presa dal totale. Andiamo a riversare la farina in una ciotola e accorpiamo il liquido in questione. Iniziamo ad amalgamare e uniamo il resto dell’acqua a filo, il sale e il latte, poi lo zucchero e solo alla fine il sale. Lavoriamo per ottenere un panetto elastico e liscio, possiamo aggiungere un po’ di farina all’occorrenza.

lievito focaccine
lievito ingredienti focaccine ricette.eu

Facciamo lievitare il panetto coperto da un canovaccio fino a quando non diventerà grande il doppio. A questo punto stendiamo l’impasto fino ad uno spessore di pochi millimetri e ritagliamo un numero pari di cerchi. Su metà di questi posizioniamo il prosciutto e la sottiletta. Ricopriamo con l’altra metà dei cerchi, formando una sorta di panini e facendo aderire bene i bordi.

Disponiamoli su di una teglia foderata di carta da forno. Portiamo la teglia nel forno spento e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora. A quanto punto cuociamo a 180 gradi per circa venti, venticinque minuti. Dovranno diventare ben dorate, potete fare una prova cottura aprendo una focaccina e verificando che l’impasto sia diventato “mollicoso”. Calde o fredde sono sempre una squisitezza, non hanno rivali!

Consiglio extra: puoi usare anche verdure, altri tipi di affettati, formaggi, per riempirle. Così come puoi decidere di lasciarle senza farcitura e gustarle da sole, al posto del pane. Sono così soffici e saporite che nessuno potrà dire di no, puoi fidarti di noi!

Impostazioni privacy