Non il prosciutto e nemmeno i piselli: è questo l’ingrediente per una pasta con la panna da 10 e Lode

La pasta con la panna è uno dei nostri piatti preferiti: non il prosciutto o i piselli, è questo l’ingrediente per renderla da 10 e Lode

Un piatto semplice, cremoso e saporito: non c’è da sorprendersi se la pasta con la panna sia una delle pietanze preferite di tutti. Ne troviamo tantissime versioni per renderla ogni volta originale e gustosa, ma di sicuro alcuni di voi non hanno ancora assaggiato questa, in particolare. Non il prosciutto e nemmeno i piselli: è questo l’ingrediente per una pasta con la panna da 10 e Lode.

ingrediente pasta panna sfiziosa
ricetta pasta panna saporita ingrediente ricette.eu

Spesso e volentieri ci ritroviamo a rivisitare classici amatissimi della cucina e ci sorprendiamo a scoprire sapori nuovi e irresistibili. Provare qualcosa di nuovo, ogni tanto, è un buon modo per soddisfare il nostro palato. Come quando vi abbiamo spiegato come trasformare una semplice pasta e piselli in un vero capolavoro.

Parliamo oggi della panna, uno dei sughi che è sempre un successo a tavola: hai mai pensato di aggiungere questo ingrediente? Che spettacolo!

Aggiungi questo ingrediente alla pasta con la panna: niente prosciutto o piselli

Cosa andremo ad usare:

  • pasta (consigliamo corta),
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 200 ml);
  • 1 scatoletta di tonno al naturale;
  • olio, aglio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Ebbene sì, uniremo la cremosità della panna all’aroma unico e inconfondibile del tonno. La preparazione è veramente facile facile. Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta, il sugo ci ruberà solo una decina di minuti.

In una padella antiaderente facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva e una volta dorato eliminiamolo. Uniamo quindi il tonno sgocciolato e lasciamolo soffriggere pochi istanti, stemperandolo con una forchetta. Tenendo sempre la fiamma dolce uniamo la panna e mescoliamo per amalgamare il tutto, lasciando scaldare per qualche istante. Insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo, quindi spegniamo il fuoco.

Cuociamo la pasta e prima di scolarla teniamo da parte un coppino d’acqua di cottura, ci servirà per saltare il tutto. Riversiamo la pasta nella padella con il sugo e di nuovo accendiamo la fiamma dolcemente. Mescoliamo per amalgamare il tutto e serviamoci dell’acqua tenuta da parte per rendere il piatto super cremoso.

tonno panna pasta
tonno panna pasta primo piatto ricette.eu

Quando la pasta sarà per condita controlliamo il sale e il pepe. A questo punto non resta che spegnere la fiamma e distribuire nei piatti. Una vera squisitezza, una versione particolare e irresistibile di un primo amatissimo!

Consiglio extra: potete aggiungere le spezie che volete, così come altri ingredienti per insaporire. Vi consigliamo di non cuocere troppo a lungo tonno e panna, non ne hanno bisogno, basterà scaldarli per renderli cremosi e fare in modo che si amalgamino per bene.

Impostazioni privacy