Contorno di melanzane cremosissimo: non fritte, semplici e veloci

Un contorno gustoso e cremosissimo che è impossibile da dimenticare: melanzane non fritte, piatto semplice e veloce

Un piatto gustoso e semplicissimo ma anche molto economico, perfetto per preparare qualcosa di buono senza spendere una fortuna. Non si tratta della solita ricetta, una volta assaggiate così non potrai più dimenticarle! Contorno di melanzane cremosissimo: non fritte, semplici e veloci.

cremosissimo contorno ricetta melanzane
contorno melanzane ricetta cremosa ricette.eu

Le melanzane non hanno stagione e sono sempre l’ingrediente vincente quando si tratta di preparare piatti irresistibili. Ricordate quando abbiamo cucinato insieme la crostata? Un’idea sfiziosa e originale con cui fare un figurone!

Quella che vi proponiamo oggi non è certo da meno, anzi, in fatto di semplicità di sicuro non ha rivali. E anche per quanto riguarda il costo, molto contenuto, che la rende adatta a tutti. Pronti a scoprire questo trionfo di sapori? Mettiamoci subito all’opera.

Melanzane, il contorno cremosissimo: senza frittura, che squisitezza

Come promesso, pochissimi ingredienti:

  • 2 melanzane grandi;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • fette di mozzarella o provola (secche);
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale, pepe e origano quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo lavare e asciugare le melanzane. Andremo quindi a tagliarle a fette tonde, non troppo sottili ma nemmeno spessissime. Le disporremo su di una placca da forno foderata e dopo averle inumidite con un goccio d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe le inforneremo. Le lasceremo cuocere massimo una decina di minuti a 170 gradi, il tempo di ammorbidirle e dorarle.

Intanto, in una padella capiente e antiaderente, faremo rosolare nell’olio d’oliva uno spicchio di aglio. Uniremo quindi la passata di pomodoro, condiremo con sale, pepe e origano e lasceremo cuocere il tempo necessario, anche in questo caso una decina di minuti.

pomodoro melanzane
pomodoro contorno melanzane ricette.eu

Cotte le melanzane andremo a spostarle dalla placca da forno alla padella. Ci assicureremo che siano ben immerse nel sugo di pomodoro e copriremo con un coperchio tenendo la fiamma bassa. Le lasceremo soffriggere in questo sugo per cinque o dieci minuti, rigirandole con delicatezza.

Quando il sugo inizierà ad asciugare andremo a ricoprirle con le fettine di provola o mozzarella. Lasceremo sciogliere del tutto, sempre con il coperchio e a fiamma dolce. Andremo poi a controllare sale e pepe e, se vogliamo, ad unire anche una spolverata di parmigiano grattugiato. Quando la mozzarella sarà del tutto fusa potremo spegnere la fiamma. Il nostro contorno super cremoso è pronto: melanzane alla pizzaiola, altro che fritte, senti che squisitezza! Servile subito e fileranno che è uno spettacolo, da perderci la testa!

Consiglio extra: puoi servirle anche come secondo con del pane tostato. Simili ad una parmigiana, ma molto più semplici e veloci, leggere, ti faranno fare proprio un figurone, su questo non ci sono dubbi!

Impostazioni privacy