Bocconcini di pollo al limone: la ricetta per averli cremosissimi

Un secondo aromatico e gustoso amato da tutti: bocconcini di pollo al limone, ecco la ricetta per averli cremosissimi

Quando si tratta di scegliere una cena che sia saporita, nutriente e anche gustosa spesso decidiamo di usare il pollo. Si tratta di di un alimento che riesce a mettere d’accordo adulti e bambini e che è molto semplice da cucinare. Come vi dimostreremo oggi. Bocconcini di pollo al limone: la ricetta per averli cremosissimi.

ricetta bocconcini limone
bocconcini pollo limone cremosi ricette.eu

Qualche tempo fa avevamo parlato a fondo di questo ingrediente così amato e vi avevamo anche spiegato un errore molto comune che in tanti fanno quando devono cucinarlo. Vi abbiamo detto perché è sbagliato e dovremmo assolutamente evitarlo, non dimenticatelo, è importante!

Di sicuro tutti conosciamo la ricetta dei bocconcini al limone, ma spesso e volentieri non ci riescono come vorremmo. Bene, se seguirete questi passaggi saranno cremosissimi, una vera squisitezza.

Bocconcini di pollo al limone: la ricetta semplice per renderli cremosissimi

Vediamo prima di tutto cosa ci occorre:

  • bocconcini di pollo;
  • farina quanto basta;
  • olio d’oliva;
  • origano;
  • il succo di due limoni;
  • sale quanto basta;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • acqua quanto basta;
  • 1 cucchiaio di amido di mais.

Per prima cosa dobbiamo lavare con cura i limoni e spremerne il succo. Andiamo anche a battere leggermente i bocconcini così da intenerirli. Passiamo quindi a infarinarli eliminando poi la polvere in eccesso. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva e una volta caldo uniamo i bocconcini. Facciamoli rosolare fino a quando non saranno ben dorati. A questo punto togliamoli dalla padella.

limone pollo ricetta
pollo limone cremoso ricette.eu

A questa andiamo ad unire il succo di limone e l’amido di mais, poi il pizzico di zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Lasciamo scaldare il composto, mescolando per evitare la formazione di grumi. Man mano il liquido inizierà ad addensarsi e verrà a formarsi una bella crema. All’occorrenza unite altra acqua per regolarvi sulla consistenza.

Andiamo quindi ad immergere i bocconcini nella crema e copriamo col coperchio. Se serve possiamo sempre unire un altro po’ d’acqua per dargli il tempo di insaporirsi. Rimescoliamo di tanto in tanto. Quando il sugo si sarà in parte addensato, ricoprendo i bocconcini, è il momento di insaporire con sale e origano o con le altre spezie che volete.

Un’ultima mescolata e i nostri bocconcini sono pronti da servire: squisiti, tenerissimi e super cremosi, ma anche profumati e aromatici come mai prima. Una ricetta veloce, semplicissima e irresistibile che non ci annoierà mai!

Consiglio extra: allo stesso modo potete preparare la scaloppina invece dei bocconcini. Potete anche usare la buccia di limone per profumare il piatto in modo eccezionale. Vi sembrerà proprio di stare al ristorante, un capolavoro!

 

Impostazioni privacy