Metti il riso in padella: questo primo piatto ripieno è un’esplosione di sapori

Andiamo tutti matti per il riso, ma così è fuori dal comune: mettilo in padella, diventa un primo piatto ripieno favoloso ed esplosivo

Con il riso prepariamo piatti squisiti per tutta la famiglia. Al pari della pasta, è un ingrediente amatissimo e versatile perfetto da gustare tanto in estate quanto in inverno. Così, però, ancora non lo hai assaggiato! Metti il riso in padella: questo primo piatto ripieno è un’esplosione di sapori.

riso padella ricetta
ricetta riso primo ricette.eu

Poco prima delle feste natalizie vi avevamo proposto un’altra ricetta favolosa. Si tratta di un risotto semplicissimo e dal gusto delicato che ci farà sentire come al ristorante. Perfetto per sorprendere i nostri ospiti con un piatto gustoso ma che non ci costi troppa fatica.

Ciò che andremo a realizzare oggi, invece, è una vera bomba di gusto. Un primo dal ripieno eccezionale che nessuno potrà dimenticare una volta assaggiato. Non perdiamo tempo e iniziamo.

Riso in padella ripieno: che esplosione di sapori questo primo

Cosa ci serve:

  • riso,
  • sugo di pomodoro;
  • 20 grammi di burro;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di formaggio dolce a pezzi o fettine;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine.

Per prima cosa dobbiamo cuocere il riso. Ovviamente potrete decidere di farlo con della semplice acqua o del brodo vegetale, a voi la scelta in base ai vostri gusti. Intanto prepariamo anche il sugo di pomodoro, alla maniera classica, con olio e cipolla rosolata.

Quando il riso sarà ormai tenero scoliamolo e uniamo un goccio di olio d’oliva che servirà ad evitare che si attacchi. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Andiamo quindi ad unire il sugo di pomodoro. Non dobbiamo esagerare, basta colorire il riso. Di nuovo lasciamo raffreddare, ricordandoci di rigirare di tanto in tanto.

pomodoro riso padella
ricetta riso pomodoro padella ricette.eu

A questo punto sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta tiepido uniamo al riso. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e controlliamo il sale, insaporendo anche col pepe. Prepariamo una padella antiaderente e ungiamo leggermente il fondo aiutandoci con un tovagliolo.

Versiamo metà del riso e compattiamo con una spatola sul fondo, livellando. Ricopriamo con le fette di formaggio dolce e di prosciutto e poi con il riso rimasto, di nuovo livellando per ottenere una superficie omogenea. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto. Quando un lato sarà dorato aiutatevi con un piatto come fate con la frittata per capovolgere e far cuocere per bene anche l’altro.

Nel giro di altri cinque o sei minuti il vostro primo piatto ripieno sarà pronto. Basterà sistemare in un vassoio e tagliare a fette. Ripieno esplosivo, che squisitezza! Una ricetta di grande effetto ma semplicissima, non trovate anche voi?

Impostazioni privacy