Queste sfogliatine sono profumate e delicate, deliziose: il dessert che ti ruberà il cuore

Se cerchi un dessert semplice e irresistibile queste sfogliatine fanno al caso tuo: profumate e delicate, ti ruberanno il cuore

Ci sono dolci che sono davvero facili e veloci da preparare e che per questo diventano subito i nostri preferiti. Soprattutto quando abbiamo ospiti ma ci manca il tempo per realizzare le solite torte. Queste sfogliatine sono profumate e delicate, deliziose: il dessert che ti ruberà il cuore.

dessert sfogliatine delicate
ricetta dessert sfogliatine profumate ricette.eu

Qualche tempo fa, in occasione della fine delle feste, vi avevamo proposto un dolce senza cottura extra light perfetto da gustare senza troppi sensi di colpa. Si trattava di una crostata molto leggera ma golosissima che di sicuro non vogliamo farci scappare.

Anche oggi vogliamo preparare insieme a voi un dessert irresistibile, ma stavolta useremo della semplice pasta sfoglia e una crema davvero eccezionale e profumatissima. Queste sfogliatine manderanno in visibilio tutti quanti!

Sfogliatine profumate: il dessert delicato che ti ruberà il cuore

Partiamo subito dagli ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • latte quanto basta + mezzo litro per la crema;
  • zucchero quanto basta + 100 grami per la crema;
  • 3 tuorli;
  • 45 grammi di amido di mais;
  • mezzo bicchiere di succo di limone + la buccia.

La prima cosa da fare è preparare la crema. Andiamo quindi a portare sul fuoco il latte riversato in un tegame e nel quale avremo immerso la buccia del limone. Mentre aspettiamo che si scaldi e arrivi a bollore andiamo a lavorare insieme i tuorli con lo zucchero e una volta spumosi inglobiamo anche l’amido.

limone sfogliatine crema
ricetta dessert sfogliatine limone ricette.eu

Filtriamo dunque il latte caldo per eliminare la buccia e riversiamo nel composto di uova, zucchero e amido. Torniamo sul fuoco e uniamo anche il succo di limone. Mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensare e spegniamo la fiamma, lasciando raffreddare.

Intanto stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia su di un ripiano. Ricopriamo con la crema ormai fredda e poi con il secondo rotolo di sfoglia. Ritagliamo dei rettangoli e facciamo aderire bene i bordi in modo che la crema non fuoriesca in cottura.

Spennelliamo la superficie dei rettangoli con del latte e spolveriamo con lo zucchero. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa un quarto d’ora. Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata potremo spegnere il forno. Aspettiamo che le sfogliatine si raffreddino per bene prima di servire: che profumo, riesci a sentirlo? Fa venire proprio l’acquolina in bocca, irresistibile!

Consiglio extra: c’è chi preferisce unire al latte un tuorlo sbattuto per spennellare le sfogliatine e ottenere così un bell’effetto dorato e omogeneo. Possiamo anche preferire lo zucchero di canna per spolverarne la superficie. Infine, potete anche sostituire la crema al limone con una già pronta invece che farla in casa.

Impostazioni privacy