La cuoci in padella e nessuno potrà resistere: questa focaccia è da 10 e Lode

Una ricetta da 10 e Lode ma anche semplicissima: la cuoci in padella e nessuno potrà resistere, questa focaccia è sublime

Che sia a pranzo o a cena riuscirete a lasciare tutti a bocca aperta con questa ricetta gustosa ma semplicissima. Una di quelle prelibatezze che ci rubano il cuore fin dal primo assaggio. Stiamo parlando di una focaccia saporita che si cuoce in padella: da 10 e Lode!

focaccia patate ricetta
focaccia squisita patate padella ricette.eu

Spesso e volentieri le patate sono l’ingrediente che ci salvano all’ultimo minuto. Gustose, piacciono a tutti e ci si può preparare praticamente qualsiasi cosa. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come realizzare un contorno sfiziosissimo in poche mosse usando anche delle uova? Che stuzzicheria unica!

La ricetta di oggi non ha bisogno di forno, vi basterà una semplice padella. Di stratta davvero di una preparazione molto semplice ma che non avrà nulla da invidiare a quelle super complesse in termini di bontà.

Focaccia di patate in padella: la ricetta semplicissima da 10 e Lode

Partiamo dagli ingredienti:

  • un kilo di patate;
  • farina quanto basta;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 100 grammi di scamorza a cubetti;
  • burro quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta;
  • 2 uova.

Per prima cosa laviamo le patate e andiamo poi a sbucciarle. Bolliamole fino ad intenerirle e schiacciamole per ottenere una bella crema. Sbattiamo a parte le uova unendo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le spezie che vogliamo. Andiamo ad inglobare il composto alla crema di patate, insieme all’olio d’oliva e amalgamiamo il tutto.

Aggiungiamo quindi la farina, quanto basta per ottenere una sorta di panetto appiccicoso ma maneggevole. Distribuiamo al suo interno il prosciutto e la scamorza a cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e sul fondo sciogliamo un cucchiaino di burro.

burro focaccia patate
burro ingredienti focaccia patate ricette.eu

Spolveriamo quindi la padella con il pangrattato e andiamo a riversare il composto ottenuto, livellando con una spatola. Spolveriamo il pangrattato anche sulla superficie della focaccia e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma dolce il tempo necessario a dorare per bene il primo lato. Quando la focaccia sarà abbastanza combatta e cotta sul fondo aiutiamoci con un piatto a capovolgere.

Facciamo quindi cuocere anche l’altro lato, sempre tenendo il tutto coperto col coperchio. Basteranno una ventina di minuti in totale alla vostra focaccia per essere pronta. Andiamo quindi a sistemarla su di un vassoio e lasciamola intiepidire qualche minuto prima di tagliare. Squisita! Senza lievito né forno, davvero da 10 e Lode!

Consiglio extra: puoi usare gli ingredienti che preferisci per farcirla. Non solo affettati, anche verdure e qualsiasi tipo di formaggio piaccia ai tuoi familiari. Un’idea sfiziosissima che sarà sempre un successone a tavola.

Impostazioni privacy