Da sgranocchiare ogni volta che vuoi: salati non hanno rivali, prepara così i tuoi biscotti

Must Try

Ammettiamolo, avere qualcosa di buono da sgranocchiare è sempre una buona idea: prepara così i tuoi biscotti, salati sono favolosi

Che sia a casa, durante il pomeriggio o in ufficio, durante una pausa, avere sotto mano qualcosa da sgranocchiare è sempre una buona idea. Certo, ognuno ha le sue preferenze in fatto di gusti, ma siamo sicuri che la stuzzicheria di cui parliamo oggi farà felici tutti. Salati non hanno rivali: prepara così i tuoi biscotti da sgranocchiare ogni volta che vuoi.

biscotti salati ricetta
sfiziosi biscotti salati da sgranocchiare ricette.eu

Abbiamo spesso giocato con gli ingredienti per utilizzarli in modo diverso dal solito. Trasformando, ad esempio, un alimento che di solito consumiamo con piatti salati in versione “dolce”. Ricordate la nostra crostata di zucca? Davvero favolosa, aveva fatto perdere la testa a tutti!

Oggi vogliamo ripetere “l’esperimento” e trasformare i biscotti, di solito dolci e golosi, in rusticini sfiziosi e saporiti. Come si preparano.

Biscotti salati, la ricetta sfiziosa da sgranocchiare ogni volta che vuoi

Gli ingredienti che useremo:

  • 120 grammi di farina;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di burro;
  • sale, pepe e spezie a piacere (noi useremo il rosmarino).

Vedrete che si tratta di una preparazione davvero molto facile e alla portata di tutti. Per prima cosa andiamo a sistemare il burro che dovrà essere ben freddo in una ciotola. Uniamo le spezie che abbiamo scelto, nel nostro caso il rosmarino e poi anche il sale e il pepe. Iniziamo ad amalgamare e accorpiamo anche il parmigiano grattugiato.

parmigiano biscotti
biscotti salati al parmigiano ricette.eu

Lavoriamo il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Andiamo quindi a setacciare poco alla volta la farina, inglobandola. Passiamo a lavorare con le mani, si formerà un panetto appiccicoso molto simile alla pasta frolla. Se occorre aggiungete un goccio di acqua per agevolare il lavoro.

Lasciate riposare il panetto un quarto d’ora in frigo avvolto dalla pellicola per alimenti. Riprendiamolo e stendiamolo aiutandoci con della carta da forno. Assottigliamolo fino a pochi millimetri e andiamo poi a ritagliare le formine che preferiamo. Sistemiamo i biscotti su di una teglia foderata. In un recipiente sbattiamo l’uovo con sale, pepe e spezie. Usiamo il composto per spennellare la superficie dei biscotti.

Portiamo a cuocere in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa una decina di minuti, al massimo un quarto d’ora. Sentirete che profumino! Caldi sono buoni, certo, ma se li lascerete raffreddare del tutto otterrete quell’effetto croccante tipico dei biscotti che tanto ci piace!

Consiglio extra: potete modificare gli ingredienti a vostro gusto. Al parmigiano sostituire un altro formaggio, al pepe un’altra spezia. Si tratta di una ricetta semplicissima che è un gioco da ragazzi preparare e che ci porta via solo pochi minuti. Non vorrete sgranocchiare altro!

Ultime ricette

More Recipes Like This